Umbertide, decine di edifici inagibili dopo il sisma

Quasi 200 le persone che hanno trascorso la notte fuori di casa, rinviati tutti gli eventi sportivi. Gli ultimi aggiornamenti

di:
11 Marzo 2023
protezione civile umbertide

Sono decine gli edifici risultati inagibili nel territorio altotiberino in seguito alle scosse di terremoto degli ultimi giorni con epicentro nella zona di Umbertide. Questo è quanto emerge dai sopralluoghi effettuati finora dai Vigili del Fuoco, i cui controlli hanno rilevato problemi strutturali sia negli edifici pubblici che nelle strutture private. Nella serata di ieri il Comando Provinciale di Perugia ha diffuso i primi dati relativi alle verifiche effettuate: “Sono 97 gli interventi di verifica effettuati in data odierna, 6 ancora in corso, coda attuale 347. Decine gli edifici inabili.”

GUARDA IL SERVIZIO: Umbertide, Vigili del Fuoco: “Oltre 400 richieste di intervento”

Conta dei danni a Pierantonio - Nella frazione di Pierantonio, in particolare, quasi l'80% delle case presenterebbe lesioni di vario genere. Qui nella giornata di ieri era stata disposta la chiusura della chiesa e dell’area circostante, a causa dei danneggiamenti che hanno interessato il campanile. Sempre nel centro della frazione erano stati dichiarati inagibili il bar e la scuola media comunale. I vigili del fuoco hanno poi emesso diverse ordinanze di sgombero in varie abitazioni private, con i sopralluoghi che sono ripresi stamattina.

LO SPECIALE: Terremoto a Umbertide, il videoracconto

 

LEGGI ANCHE: Terremoto a Pierantonio: “Campanile a rischio, scuola e bar inagibili”

200 persone fuori di casa - Nella tarda serata di ieri, 116 persone sono state ospitate nelle palestre di Pierantonio e Umbertide per trascorrere la notte, alle quali la Protezione Civile ha anche fornito la cena. Nel frattempo, 80 cittadini hanno richiesto assistenza presso le strutture della Protezione Civile nella zona di Sant'Orfeto.

Stefano Nodessi, responsabile per la Regione del Governo del territorio, ha fatto sapere che i soccorsi continueranno ad essere garantiti alla popolazione colpita dal sisma. I vigili del fuoco, la Protezione Civile e tutte le altre forze dell'ordine sono mobilitati per garantire assistenza e supporto ai residenti delle zone colpite dal terremoto.

Rinviate tutte le gare sportive - Tutti gli eventi sportivi in programma nel fine settimana nel territorio comunale sono stati rinviati a data da destinarsi. Tra questi tre gare di Serie C femminile e maschile di pallacanestro e gli incontri di calcio di Promozione tra Piertantonio e Pietralunghese e di Prima categoria tra Tiberis e Virtus San Giustino.

 

Tags

Abstract
Quasi 200 le persone che hanno trascorso la notte fuori di casa, rinviati tutti gli eventi sportivi. Gli ultimi aggiornamenti