Truffa online ai danni di un anziano, due denunce

Il raggiro in un noto sito e-commerce: l’intervento dei carabinieri di Sestino

di:
04 Maggio 2022
Carabinieri Sestino

Stazione Carabinieri di Sestino

Oltre 5mila euro sottratti ad un anziano dopo che questo aveva pubblicato un annuncio online. I carabinieri di Sestino hanno individuato due persone di origine asiatica, accusate di aver raggirato un pensionato con la cosiddetta “truffa del bancomat”. Attraverso un’inserzione pubblicata all’interno di un noto e-commerce, l’uomo aveva messo in vendita un tavolo e quattro sedie per i quali chiedeva poco più di 600 euro. Da qui il contatto con i due impostori.

A ricostruire l’accaduto è la Compagnia Carabinieri di Sansepolcro: “Fingendosi interessati all’acquisto, i due hanno contattato il venditore chiedendogli di recarsi al bancomat, facendogli credere di poter ricevere il pagamento in tempo reale, dopodiché lo hanno pilotato telefonicamente indicandogli quali operazioni doveva compiere”. L’ignaro venditore si è quindi visto sottrarre migliaia di euro dal suo conto corrente, versati sulle carte di credito elettroniche intestate ai due soggetti. Attraverso un’attività di indagine sulle transazioni, tuttavia, i responsabili sono stati individuati dai militari e denunciati alla Procura aretina.

“Invitiamo i cittadini a prestare la massima attenzione durante gli acquisti sui siti dove si effettuano gli acquisti, diffidando dal cosiddetto “affare” - spiega l’Arma - generalmente i prodotti di ingente valore e pubblicati con tariffe molto inferiori al prezzo di mercato devono far sorgere qualche dubbio. È opportuno rivolgersi sempre a quei siti di shopping online che siano in grado di fornire evidenti garanzie sull’origine dei prodotti e che utilizzano metodi di pagamento tracciabili, con possibilità di rimborso automatico in caso di mancata ricezione del bene acquistato. È consigliabile acquistare, preferibilmente, con carte di credito ricaricabili per limitare i danni”.

Tags

Abstract
Il raggiro in un noto sito e-commerce: l’intervento dei carabinieri di Sestino