Tentativi di truffa a Città di Castello, le raccomandazioni di Enel

Nelle ultime settimane segnalati alcuni casi nel capoluogo tifernate

di:
31 Gennaio 2023
truffe cdc

Nuovi tentativi di truffa in Alta Valle del Tevere, dove nelle ultime settimane è stata segnalata la presenza di falsi incaricati Enel, oltre a vari tentativi di raggiro via telefono. A seguito di questi episodi, avvenuti a Città di Castello e dintorni, la società Enel Energia torna dunque a fornire consigli utili a tutto il territorio per difendersi dalle truffe a domicilio e telefoniche in materia di energia elettrica e gas.

Per quanto concerne le proposte di contratti porta a porta, l’azienda ricorda che “chiunque si presenti a domicilio per conto di Enel Energia, che si tratti di dipendenti o di personale esterno incaricato, deve essere munito di tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento. Se qualcuno si presenta al domicilio a nome dell’azienda bisogna sempre chiedere di visionare il tesserino con tutti i riferimenti. Inoltre, nessuno è autorizzato a riscuotere o restituire somme di denaro a domicilio per conto di Enel”.

Al pari degli altri operatori presenti sul libero mercato, anche Enel Energia si avvale di agenti specializzati che possono presentare le nuove offerte al domicilio dei clienti: si tratta sempre di persone con tesserino di riconoscimento con indicazione del rapporto di smart agent o dell’agenzia partner incaricata della vendita. “Per ulteriore verifica, il cliente può accertare con una telefonata al numero verde 800900860 che l’agenzia di vendita faccia realmente parte di quelle che lavorano per Enel”.

Per quanto riguarda i tentativi di truffa telefonici, la società energetica precisa che non opera attraverso pratiche commerciali scorrette né utilizza sistemi di chiamate automatizzate; a questo proposito, i numeri telefonici autorizzati da Enel Energia possono essere verificati sulla pagina dedicata del sito web della Società (https://www.enel.it/it/supporto/faq/verifica-chi-ti-ha-chiamato) ed i cittadini possono rivolgersi ai canali di contatto ufficiali per ogni segnalazione.

Enel Energia segnala infine che, oltre al sito web https://www.enel.it/ e ai relativi canali digitali e social, sul territorio sono presenti gli Spazi Enel (visionabili a questo link), punti fisici con personale qualificato a cui è possibile rivolgersi per le questioni relative alle forniture di elettricità, gas ed efficienza energetica.

Tags

Abstract
Nelle ultime settimane segnalati alcuni casi nel capoluogo tifernate