Sparita la statua in memoria di Walter Del Sere ad Anghiari

Era esposta fuori dalla bottega del fratello Santino, che ne ha denunciato la scomparsa

di:
22 Luglio 2022
walter del sere statua

Rabbia ed indignazione ad Anghiari per la sparizione di una statua in memoria di Walter Del Sere, uno dei personaggi più conosciuti e amati della comunità. A denunciare l’episodio è stato il fratello Santino, stimato artigiano e artista, che nel lontano 2008 aveva posizionato l’opera in bronzo fuori dalla sua bottega a pochi passi dal centro storico.

Scomparso nel 2007, Walter Del Sere è stato per tanti anni un punto di riferimento per Anghiari e per l’intera Valtiberina. Dipendente storico del Comune di Anghiari, è ricordato anche per la sua attività di giornalista per Tevere TV e corrispondente per le redazioni del Corriere di Arezzo e La Nazione. A tutto questo si aggiungono le numerose attività all’interno della Proloco e delle altre realtà associative anghiaresi, oltre al suo storico ruolo come attore nella celebre “Tovaglia a Quadri”, dove interpretava il personaggio dell’oste.

“Sono passati 14 anni, da quando esposi la statua in bronzo dedicata a mio fratello Walter – scrive Mastro Santi in un post sul suo profilo Facebook – La destinazione era diversa, mi piaceva posizionarla al poggiolino dove era nato e dove per anni era l'oste, scusate la mia partigianeria, il personaggio prevalente di Tovaglia a Quadri. Forse era troppo avere una statua, anche se di piccole dimensioni in un angolo ad Anghiari. Forse era di cattivo gusto. Qualcuno invece l'ha apprezzata e se l'ha portata via, anche se era protetta sotto una impalcatura e chiusa da una scatola in legno per proteggerla dai calcinacci segreti del 110. Speriamo solo che abbellisca un giardino e che non venga fusa per ricavare il prezioso materiale e diventare una doccia”.

La notizia ha suscitato forte commozione nella comunità locale e tra i tanti utenti che sui social hanno espresso il loro sdegno per questo spiacevole episodio.
 

Tags

Abstract
Era esposta fuori dalla bottega del fratello Santino, che ne ha denunciato la scomparsa