Si perde mentre cerca funghi, 70enne ritrovata dopo ore

L’episodio a Caprese Michelangelo. Fondamentale l'intervento di volontari e forze dell'ordine

di:
10 Giugno 2022
cc forestali caprese

Si perde mentre è in cerca di funghi, viene ritrovata da volontari e carabinieri dopo ore di ricerche. Protagonista una 70enne residente a Sansepolcro, recatasi assieme ai familiari nelle zone montane di Caprese Michelangelo per una giornata nei boschi. A un certo punto, dopo essersi eccessivamente allontanata dalla sua compagnia, la donna avrebbe perso l’orientamento. Vano ogni tentativo di ricongiungersi al gruppo, nonostante le forti grida.

La 70enne ha potuto fortunatamente restare in contatto con la famiglia attraverso il cellulare, senza tuttavia riuscire a dare indicazioni circa la sua esatta posizione attraverso la tecnologia gps degli smartphone. Col sopraggiungere del buio, dunque, si è reso necessario l’intervento delle forze dell’ordine. Sul posto sono giunti i carabinieri di Caprese Michelangelo e i colleghi della Stazione Forestale di Sansepolcro che, assieme ai Vigili del Fuoco, sono riusciti a geolocalizzare il segnale telefonico della signora, restringendo il campo delle ricerche individuando la zona in cui si trovava.

“Fondamentale è stata la partecipazione di un gruppo di volontari di Caprese conoscitori dell’area individuata dai Carabinieri e che partecipando sono riusciti a ritrovarla sana, salva e molto impaurita - spiegano i militari in una nota - Per i cercatori di funghi, soprattutto se inesperti dei boschi, sarebbe ideale l’utilizzo di un GPS che non richiede neppure l’utilizzo di una rete internet. In assenza di questo validissimo strumento o di altri simili congegni elettronici di provata efficacia, è necessaria davvero tanta prudenza”.

Tags

Abstract
L’episodio a Caprese Michelangelo. Fondamentale l'intervento di volontari e forze dell'ordine