Pietralunga, emergenza maltempo: famiglie evacuate, scuole chiuse

L’invito alla popolazione a limitare gli spostamenti. Decine di interventi in corso

di:
16 Settembre 2022

Alcune immagini di questa mattina

mal

La palestra a disposizione per trascorrere la notte, le scuole chiuse stamattina (16 settembre), famiglie evacuate, automobilisti in difficoltà bloccati nelle auto trascinate dalla piena del Carpinella e di altri torrenti, alcune strade completamente sommerse dall’acqua tanto da rendere Pietralunga irraggiungibile. «È stata la notte più lunga e difficile», dice il sindaco Mirko Ceci a margine di una notte terribile per il piccolo borgo dell’Altotevere alle prese con danni pesantissimi.

“A seguito del fortissimo temporale che ha colpito il nostro Comune l'invito alla popolazione è quello di limitare gli spostamenti: sono in corso verifiche complete del quadro viabile oltre che gli interventi d'emergenza segnalati alle autorità nelle scorse ore”, aggiunge il sindaco. 

La palestra è a disposizione delle famiglie che vivono in prossimità del fiume Carpinella, letteralmente straripato. Dal bollettino dei vigili del fuoco Pietralunga viene definita “la zona con maggiore criticità”: ieri nel tardo pomeriggio due persone sono rimaste intrappolate nell'auto invasa dall'acqua e sono state salvate da alcuni operai del comune. Molti negozi sono stati allagati. 

Hanno lavorato nella zona sia le squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Città di Castello che altre provenienti da Terni. 

Situazione non facile anche a Monte Santa Maria Tiberina, con uno smottamento a Vocabolo Paterna che interessa anche la strada.  

Più in generale in Altotevere maggiormente colpite la zona sud di Trestina e a macchia di leopardo altre aree di Città di Castello, dove decine e decine di interventi sono in corso per la rimozione di rami pericolanti, negozi e fondi allagati.

Tags

Abstract
L’invito alla popolazione a limitare gli spostamenti. Decine di interventi in corso