Maltempo, vento oltre i 100 km orari a Badia Petroia

Altotevere nella morsa delle intemperie, numerosi interventi in corso

di:
17 Settembre 2022
albe

Raffiche di vento hanno superato i 100 km orari stamani nella frazione di Badia Petroia, a sud del comune di Città di Castello. È il record in Umbria, secondo i dati raccolti da alcune stazioni meteo.

Il sindaco Luca Secondi insieme al coordinamento attivato in questi giorni di maltempo ha rinnovato l’invito ai cittadini a essere prudenti e a rivolgersi al numero di emergenza del Centro Operativo Comunale (075-8520744) per ogni eventuale segnalazione. 

Le forti raffiche di vento che si sono abbattute in città oggi hanno chiamato le squadre operative comunali a nuovi interventi per la messa in sicurezza della viabilità: le principali emergenze hanno riguardato via del Santuario, lungo la carreggiata che collega la frazione di Fabbrecce alla basilica di Canoscio, dove un albero è caduto a terra bloccando il passaggio dei veicoli, e via Engels, dove una pianta è precipitata sulla strada, ostacolando il passaggio di mezzi e pedoni.

Proseguono senza sosta i sopralluoghi da parte dei tecnici a fronte dell’emergenza maltempo di questi giorni: le maggiori esigenze sono state riscontrate nelle località di Fabbrecce, Trestina, Barzotti, San Martin di Castelvecchio e Coldipozzo, dove è stato necessario verificare sia le situazioni di pericolo, che i danni causati dall’ondata di maltempo di giovedì sera.

E intanto da domani, domenica 18 settembre, le condizioni meteo sono annunciate in netto miglioramento.

Tags

Abstract
Altotevere nella morsa delle intemperie, numerosi interventi in corso