Maltempo in Valtiberina, si contano i danni

Gli effetti della violenta grandinata della notte. Allerta meteo fino alle 20 di questa sera

19 Agosto 2022
Danni tabacco a Gricignano

Tabacco danneggiato a Gricignano

Danni all’agricoltura, alle auto e ad alcune strutture; alberi caduti, coperture e cartelli divelti. Questo il primo resoconto del forte temporale che si è abbattuto la notte tra giovedì e venerdì su Sansepolcro e la Valtiberina.

Alla pioggia che ha avuto il culmine tra le 23 e la mezzanotte si sono aggiunte brevi ma violente grandinate. I danni maggiori nella frazione di Gricignano dove gli abitanti hanno dovuto fare i conti anche con un black-out elettrico che è stato ripristinato nel corso della mattina.

Gravi le ripercussioni sulle colture del territorio, in particolare i campi di tabacco, già provati dalla siccità e ora messi in ginocchio dalla forte grandine e dalle raffiche di vento. Anche diverse auto hanno subito i danni provocati da chicchi di alcuni centimetri, che, oltre a rovinare la carrozzeria hanno causato la rottura dei vetri. Stessa sorte è toccata a una finestra del comune a Palazzo delle Laudi. A subire un crollo parziale anche la copertura della rimessa dei mezzi comunali nell’area del Foro Boario. La pioggia ha riempito le condotte idriche, allagando alcune strade cittadine.

Tante nel corso della notte le chiamate ai vigili del fuoco che hanno effettuato diverse uscite per i danni da maltempo. In queste ore il personale tecnico del comune di Sansepolcro sta realizzando i sopralluoghi nelle zone più colpite del territorio.

L'intera Regione Toscana è ancora in allerta gialla fino alle 20 di questa sera.

Tags

Abstract
Gli effetti della violenta grandinata della notte. Allerta meteo fino alle 20 di questa sera