Maltempo: E45 chiusa ai mezzi pesanti, frana sulla “Marecchiese” a Badia

Il traffico deviato dallo svincolo di Sansepolcro sud verso Arezzo. Anas e forze dell'ordine in azione

di:
17 Maggio 2023

Nel video: a Sansepolcro deviazione del traffico pesante dalla E45 alla A1

frana marecchiese

Mezzi Anas in azione lungo la SS258 "Marecchiese"

La forte ondata di maltempo non sta risparmiando la Valtiberina, e in particolare le aree nord-orientali del crinale appenninico, sulle quali vige in queste ore l'allerta arancione della Regione Toscana. Nel pomeriggio di oggi, Anas ha comunicato la chiusura al traffico lungo SS258 "Marecchia" nel comune di Badia Tedalda a causa di una frana.

"La strada è provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni a causa di una frana che occupa l’intera carreggiata - spiega Anas - Il traffico leggero di lunga percorrenza è deviato sulla E45. Il personale Anas è intervenuto sul posto al fine di valutare tutti gli interventi necessari per ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile".

frana marecchiese
La frana sulla SS258 

I mezzi pesanti dovranno invece percorrere la A1, in quanto sulla E45 vige temporaneamente il divieto di transito al traffico pesante tra Sansepolcro e Ravenna a causa dell’alluvione nel cesenate. La Prefettura di Arezzo e quella di Forlì-Cesena hanno infatti deciso, di concerto con le autorità competenti, di limitare il traffico sul tratto toscano della E45, in particolare per quanto riguarda i mezzi pesanti.

La chiusura riguarda il tratto della E45 a partire da Sansepolcro Sud, con deviazione dei mezzi pesanti verso Arezzo. Il personale Anas, coadiuvato dalle volanti della Polizia di Stato, è stato dislocato in corrispondenza degli accessi alla E45 al fine di limitare il transito. Viene comunque garantita la percorrenza fino a Pieve Sud per i mezzi pesanti.

La decisione è stata presa per motivi di sicurezza, vista la situazione meteo avversa. L'emergenza maltempo sta infatti interessando diverse zone dell'Emilia Romagna, tra cui anche il tratto della E45, e questo ha reso necessario l'adozione di misure precauzionali.

Tags

Abstract
Il traffico deviato dallo svincolo di Sansepolcro sud verso Arezzo. Anas e forze dell'ordine in azione