Maltempo, disagi in Valtiberina e Altotevere

E45 chiusa per molte ore tra Canili e Montecastello, nevicata eccezionale a Badia Tedalda

di:
23 Gennaio 2023
Sestino

L'incrocio tra Sp49 e Sp52 a Sestino

Giornata di gravi disagi al traffico per maltempo. Dalla mattinata la E45 è rimasta chiusa a lungo in entrambe le direzioni tra Canili (km 162,850) e Montecastello (km 198,200). Anas ha motivato il provvedimento parlando della "rottura di un cavo dell’energia elettrica di media tensione, caduto sulla carreggiata stradale nei pressi del km 182" e della "presenza di alcuni veicoli pesanti privi di dotazioni invernali intraversati". I mezzi provenienti da sud venivano fatti uscire a Pieve Santo Stefano. Disagi anche nella viabilità alternativa, code sono state segnalate lungo la Sr142 nei pressi di San Piero in Bagno.

Nel tardo pomeriggio la E45 è stata riaperta sia in direzione nord, dove il traffico leggero è ripreso in modo sostanzialmente regolare, sia in direzione sud, con le auto fatte transitare a piccoli gruppi accompagnate dalla Polizia Stradale tra Bagno di Romagna e Valsavignone.

Code e disagi al traffico

Nel tratto umbro della E45 filtro a Pierantonio in direzione nord, si può proseguire solo con dotazioni invernali. Il tratto toscano della superstrada è poi interdetto ai mezzi pesanti, che vengono fatti uscire a Sansepolcro sud.

Bloccata a metà mattinata e per diverse ore la SS73 dello Scopetone in zona Torrino, anche qui per l'intraversamento di veicoli privi delle dotazioni invernali. In questo caso la viabilità è stata ripristinata nella seconda parte della giornata. Chiusa per cumuli di neve la Nuova Sestinese che collega Pieve Santo Stefano al passo di Viamaggio, disagi lungo la Marecchiese. Chiuso anche il valico di Bocca Trabaria sulla SS73bis.

"La protezione civile sta intervenendo a ritmo serrato a Badia Tedalda, dove la neve ha raggiunto oltre un metro", ha scritto questa mattina nel proprio canale Telegram il presidente della regione Eugenio Giani. "Alcune frazioni sono isolate e senza luce, Enel sta portando gruppi elettrogeni in supporto. Non si segnalano danni a persone. Criticità anche a Chiusi della Verna e Sestino".

Problemi al valico di Bocca Serriola

neve bocca serriola
Neve a Bocca Serriola

In una nota diffusa oggi dall’ufficio stampa tifernate, l’amministrazione di Città di Castello ha reso nota la chiusura momentanea del valico di Bocca Serriola, dove la Polizia Locale “è intervenuta per dare supporto ai conducenti dei veicoli pesanti in transito lungo la strada Apecchiese, che erano rimasti bloccati dalla fitta nevicata in atto e avevano necessità di manovrare per montare le catene. A seguito del peggioramento delle condizioni meteorologiche, con circa 20 centimetri di neve sull’asfalto, la Polizia ha bloccato l’accesso al valico di Bocca Serriola, analogamente a quanto disposto sul versante marchigiano”. In una nota diffusa nel pomeriggio dall'ufficio stampa della Provincia di Perugia, è stato tuttavia comunicato il ripristino della viabilità lungo tutta la SP257 Apecchiese.

Nella nota dell'amministrazione tifernate si spiega inoltre che “le Squadre Operative sono intervenute con l’ausilio dell’Unimog in dotazione per raggiungere le abitazioni in alcune località come Caifirenze, La Croce, San Giovanni di Vignolle, liberando le strade comunali da una coltre nevosa che ha raggiunto in certi punti anche i 60 centimetri” aggiunge il Comune, precisando inoltre che nel primo pomeriggio il personale comunale “è anche intervenuto per la rimozione di una pianta caduta nella zona di Fontecchio”.

Per eventuali segnalazioni da parte dei cittadini è a disposizione il numero di telefono delle Squadre Operative 075.8520784.

A Badia Tedalda e Sestino scuole chiuse anche domani

Scuole chiuse oggi a Pietralunga, Badia Tedalda e Sestino. Nei due comuni toscani l'ordinanza è stata già estesa alla giornata di domani. "Al momento registriamo problemi con la corrente in varie frazioni - conferma il sindaco di Badia Alberto Santucci - Questa mattina nella frazione di Monteviale il nostro gruppo comunale della Protezione Civile ha provveduto alla rimozione di alcuni grandi rami che bloccavano l'accesso alle abitazioni. A loro va il mio personale ringraziamento per il fondamentale supporto fornito in queste ore".

Codice giallo per ghiaccio in Umbria e Toscana

tosc umbria
Allerta gialla in Valtiberina toscana (zona T) e Altotevere umbro (zona A)

In conseguenza delle copiose nevicate odierne, il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso un codice giallo per rischio ghiaccio che interesserà quasi tutto il territorio regionale, inclusa la Valtiberina Toscana, nell'intera giornata di martedì 24 gennaio. "Dalla sera di oggi, temperature in calo con valori sottozero nella mattina di domani su buona parte delle zone interne e possibilità di formazione di ghiaccio nelle zone interessate alle nevicate - si legge nel bollettino - Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale. Sono possibili localizzati problemi negli spostamenti, temporanei o localizzati problemi alla circolazione stradale, localizzati ritardi nei collegamenti terrestri, ferroviari ed aerei".

Allo stesso modo, per tutta la giornata di domani, la Sala Operativa della Regione Umbria ha diramato un'allerta gialla per ghiaccio che riguarderà l'intero territorio regionale per tutta la giornata di martedì. "Domani, temperature minime in sensibile diminuzione con gelate mattutine, anche in pianura, sulla maggior parte della regione".

Sansepolcro: “Interventi nelle frazioni di Montagna e Aiola”

In giornata anche l’amministrazione biturgense ha reso noti gli interventi effettuati da mezzi e operatori del Comune. I mezzi spargisale del comune hanno battuto tutte le arterie di competenza rendendo percorribili anche quelle più impervie. “La Montagna e Aiola le frazioni più colpite, ma che sono state rese raggiungibili nella tarda mattinata. Tutte le strade sono state messe in sicurezza in vista del calare della notte. L’amministrazione comunale si riserva però di consigliare la massima prudenza a chi si trova al volante”.

Tags

Abstract
E45 chiusa per molte ore tra Canili e Montecastello, nevicata eccezionale a Badia Tedalda