Lutto cittadino a Città di Castello e Monte Santa Maria Tiberina

Proclamato in occasione dei funerali di Nico Dolfi e Luana Ballini

di:
05 Dicembre 2022
le bandiere

Le bandiere in Comune a Città di Castello listate a lutto

Con ordinanza di lunedì 5 dicembre, il sindaco Luca Secondi ha disposto la proclamazione del lutto cittadino per oggi, giorno nel quale si svolgeranno i funerali di Nico Dolfi. Nel testo si fa riferimento all’esposizione a mezz’asta della bandiera comunale, posta nel Palazzo del Comune, in segno di lutto e alla sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche organizzate dall’amministrazione per la giornata odierna. Ai titolari di attività commerciali ed ai pubblici esercenti viene fatto presente “di evitare, con cortese sollecitudine, di porre in essere comportamenti che contrastino con lo spirito del lutto cittadino”.

Abbassamento delle serrande dalle ore 15 e fino alla conclusione della cerimonia funebre per i titolari di attività commerciali e per i pubblici esercizi, pur senza obbligo di sospensione dell’attività commerciale. Sono vietate le attività ludiche e ricreative e tutti i comportamenti e le iniziative che contrastino con il carattere luttuoso della cerimonia e con il decoro urbano. Il sindaco inoltre invita “i cittadini, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni politiche, sociali, culturali, sportive, produttive ed i titolari di attività private di ogni genere ad esprimere, in forma autonoma, la loro partecipazione al lutto cittadino mediante sospensione delle attività, in segno di raccoglimento e rispetto e, in particolare, i titolari di attività commerciali ad abbassare le saracinesche in segno di lutto durante la celebrazione dei funerali che avranno luogo nella chiesa di Riosecco il giorno lunedì 5 dicembre alle ore 15 fino alla conclusione della cerimonia funebre”.

Lo stesso sindaco ricorda inoltre che “verrà proclamato il lutto cittadino anche in occasione dei funerali degli altri due ragazzi tifernati deceduti, Gabriele Marghi e Natasha Baldacci, appena saranno ufficializzati”, rinnovando i sentimenti di cordoglio, vicinanza e solidarietà alle famiglie colpite dalla tragedia, compresa la famiglia di “Luana Ballini, al sindaco di Monte Santa Maria Tiberina, Letizia Michelini, e a tutta la comunità montesca”.  

Analogo provvedimento è stato assunto dalla sindaca di Monte Santa Tiberina Letizia Michelini in occasione dei funerali di Luana Ballini.

Tags

Abstract
Proclamato in occasione dei funerali di Nico Dolfi e Luana Ballini