Incendio di Umbertide, il Comune dispone limitazioni

Firmata l’ordinanza sindacale: le restrizioni saranno valide fino al 1° febbraio

di:
27 Gennaio 2023
ordinanza

All’indomani dell’incendio divampato all’interno di un’officina in Via Rodolfo Morandi, nel comune di Umbertide, l’amministrazione ha emanato un’ordinanza sindacale con una serie di restrizioni che interessano l’area del rogo e le zone limitrofe. Il provvedimento è stato intrapreso a scopi precauzionali “in seguito delle comunicazione di Arpa e Usl Umbria 1”, come si riporta nell’atto.

Per un raggio di un chilometro dal luogo dell’incendio, dunque, il Comune ha ordinato di limitare le attività all’aperto “con particolare riguardo a quelle di natura ludico sportiva” e di mantenere chiuse le finestre nel caso di fumi persistenti e maleodoranti fino ad accertamenti.

La stessa ordinanza dispone inoltre il divieto di consumo dei prodotti coltivati nell'area individuata “da parte di soggetti più a rischio come bambini, donne in gravidanza e in allattamento” ed è “consentito il consumo di prodotti alimentari coltivati solo dopo accurato lavaggio con acqua, associato a strofinazione delle superfici e, ove possibile, alla rimozione del rivestimento superficiale mediante spellatura o sbucciatura”.

Tags

Abstract
Firmata l’ordinanza sindacale: le restrizioni saranno valide fino al 1° febbraio