Il cordoglio di Sansepolcro per la scomparsa di Enzo Boriosi

In attesa che si concludano le indagini sull’incidente di lunedì, la comunità si stringe attorno ai familiari del 64enne

di:
12 Aprile 2022
Enzo Boriosi

Enzo Boriosi

La comunità di Sansepolcro piange la prematura scomparsa di Enzo Boriosi, morto lunedì 11 aprile all’interno degli stabilimenti di un’azienda che lavora il vetro nella zona industriale di San Giustino.

Un episodio drammatico, che ha visto il 64enne perdere la vita dopo essere rimasto schiacciato da alcune lastre di vetro, sul quale i tecnici del servizio della Sicurezza sul lavoro della Usl Umbria 1 stanno tuttora svolgendo accertamenti allo scopo di ricostruire le esatte dinamiche dei fatti e le eventuali responsabilità.

La Procura della Repubblica di Perugia ha infatti aperto un fascicolo riguardo all’incidente disponendo l’autopsia sulla salma della vittima, che attualmente si trova nel capoluogo umbro a disposizione delle autorità. Gli stessi tecnici della Usl sono tornati più volte in azienda per ulteriori verifiche e sopralluoghi dettagliati.

Una comunità in lutto

In attesa di conoscere i dettagli sulle esequie, sono stati in queste ore numerosi i messaggi di cordoglio e vicinanza rivolti ai familiari di Enzo Boriosi, persona molto conosciuta per il suo impegno nel mondo dello sport e dell’associazionismo.

Nato a Pieve Santo Stefano nel 1957, è stato una figura di riferimento prima nelle bocce e poi nel ciclismo, ed era attualmente presidente del Veloclub biturgense. Nello scorso autunno aveva preso parte alle elezioni amministrative di Sansepolcro nella lista Moderati e Riformisti, una delle quattro forze a sostegno dell’attuale primo cittadino Fabrizio Innocenti.

Proprio dal sindaco e dall’amministrazione comunale è giunto questa mattina un messaggio di “Profondo cordoglio per la scomparsa di Enzo Boriosi, presidente del Velo Club Sansepolcro e stimato sportivo in tutta la Valtiberina. L’amministrazione si stringe alla famiglia, la moglie e i due figli, in questo drammatico momento”.

Lo stesso Veloclub biturgense, di cui Enzo era l’anima, ha salutato il proprio presidente con un toccante ricordo sui social: “Partecipiamo al dolore di Rita, Lucia, Marco e tutta la famiglia del nostro amato Enzo, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze per la prematura scomparsa. Enzo non era solo il nostro presidente, è stato l’anima, il corpo e le gambe della nostra associazione. È stato colui che ci ha trasmesso la passione per il ciclismo. Ci mancheranno il suo entusiasmo e la sua passione nei confronti del ciclismo e della vita. Che la terra ti sia lieve amico nostro.”

In giornata è arrivato anche il comunicato stampa di Moderati e Riformisti: “Se ne è andata una persona che ha dato tanto alla comunità; che non si tirava mai indietro, davanti agli impegni che si presentavano dal sociale, lo sport e non ultimo alla politica. Rimarrà vivo in noi il tuo esempio ed il tuo ricordo. Siamo tutti profondamente rattristati per la sua scomparsa in questo momento di estremo dolore.”

Tags

Abstract
In attesa che si concludano le indagini sull’incidente di lunedì, la comunità si stringe attorno ai familiari del 64enne