Giocattoli e addobbi irregolari: 12.000 articoli sequestrati

Operazione della Guardia di Finanza in tutta la provincia di Perugia

di:
22 Dicembre 2022
gdf pg

Giocattoli, addobbi, decorazioni e altri articoli natalizi: sono circa 12.000 i prodotti irregolari, non sicuri e potenzialmente pericolosi per la salute che la Guardia di Finanza di Perugia ha sequestrato su tutto il territorio della provincia.

L’operazione di contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale messa in atto dalle fiamme gialle per tutto il mese di dicembre si è intensificata ulteriormente in questi ultimi giorni, alle porte del Natale. Un’azione capillare, quella della Guardia di Finanza, portata avanti tra gli scaffali di numerose attività commerciali, fino alla confisca di migliaia di pezzi per lo più provenienti dalla Cina.

Diverse le irregolarità riscontrate. Gli articoli non avevano il marchio CE, le indicazioni relative alla natura dei materiali impiegati, né quelle sul Paese d’origine e neppure le avvertenze sulle modalità d’uso in lingua italiana. Nessuna garanzia sui prodotti, potenzialmente insicuri per la salute dell’ambiente e soprattutto dei bambini, vista la grande quantità di giocattoli sequestrata.

I responsabili degli esercizi commerciali in cui sono stati effettuati i sequestri sono stati segnalati alla Camera di Commercio e multati. Merce che costituisce un danno per l’economia nazionale, generando fenomeni di concorrenza sleale.

Tags

Abstract
Operazione della Guardia di Finanza in tutta la provincia di Perugia