In Altotevere pioggia da record: strade come fiumi d'acqua e fango, tanti disagi

Colpita soprattutto la zona sud dall'ondata di maltempo del 30 settembre

di:
01 Ottobre 2022

Servizio di Cristina Crisci

Maltempo

La pioggia intensa che si è abbattuta ieri, 30 settembre, nella zona dell’Altotevere per l’intera giornata ha raggiunto in alcuni momenti picchi di intensità e durata che hanno provocato, ancora una volta, gravi disagi alla circolazione stradale, ma anche ad alcune aziende e locali letteralmente invasi dall’acqua.

A due settimane di distanza dagli eventi del 15 settembre che già avevano messo in ginocchio un intero territorio, ieri alcune zone del comune di Città di Castello, soprattutto a sud, si sono trovate di nuovo a fare i conti con il maltempo. Le segnalazioni più gravi sono arrivate da San Secondo, Promano, San Leo Bastia, Trestina e Cinquemiglia, dove sulle strade ad un certo punto della giornata scorrevano fiumi di acqua e fango.

A testimonianza di ciò i video che sono stati diffusi via social da numerosi automobilisti o residenti. La E45 all’altezza di Promano era in condizioni critiche a causa del quantitativo di pioggia che aveva invaso la carreggiata. In località Sasso il torrente, a seguito delle intense precipitazioni, ieri ha raggiunto una portata preoccupante. Nella zona di Cinquemiglia danni anche ad alcune abitazioni coi fondi letteralmente allagati, e aziende con gravi danni ai capannoni. A San Leo Bastia l’azienda boschiva Pierini che produce pellet è stata invasa dall’acqua tanto che i titolari hanno dovuto sospendere ogni richiesta di nuovo ordine e fermare in modo temporaneo i macchinari. Si segnalano difficoltà nei tempi di consegna.

Un po' tutti i torrenti interni a Città di Castello, come il Vaschi, hanno raggiunto nel giro di poche ore portate da record. Ancora martoriata dalla pioggia anche Pietralunga, dove nella zona di Cortolla già devastata il 15 settembre scorso, ieri si sono ripresentate pesanti criticità.

Tags

Abstract
Colpita soprattutto la zona sud dall'ondata di maltempo del 30 settembre