Vincenzo Mollica è cittadino onorario di Città di Castello

Questa mattina in comune il conferimento ufficiale dell’onorificenza 

di:
10 Settembre 2022
Vincenzo Mollica cittadino onorario di Città di Castello

Vincenzo Mollica è ufficialmente cittadino onorario di Città di Castello. Il conferimento ufficiale dell’onorificenza al “maestro” del giornalismo, dell’arte, del cinema, dello spettacolo e del fumetto è avvenuto questa mattina nella sala consiliare del capoluogo tifernate. Qui, lo scorso 28 luglio con votazione unanime dei presenti, la massima assemblea cittadina aveva ratificato la proposta formulata a suo tempo dall’Associazione Amici del Fumetto di Città di Castello e in primis dal presidente Gianfranco Bellini.

Il titolo è stato conferito con la seguente motivazione: “Per aver costantemente contribuito a diffondere l’immagine della città e delle sue eccellenze culturali e aver concorso, fin dalle prime edizioni, alla diffusione e conoscenza della mostra del Fumetto “Tiferno Comics” a livello nazionale. Con gratitudine e stima”.

“Un riconoscimento doveroso ad un raffinato e colto giornalista ed artista che Città di Castello ha riconosciuto subito come amico ed estimatore delle nostre bellezze a partire dal fumetto” ha dichiarato il primo cittadino durante la cerimonia. “Sono davvero onorato di entrare a far parte della comunità dei cittadini di Città di Castello. Ringrazio il sindaco, il comune, i consiglieri comunali che hanno approvato questa cittadinanza onoraria all’unanimità. Ringrazio gli “amici del fumetto” capitanati dal grande Gianfranco Bellini che hanno dedicato una parte della loro vita al fumetto”.

Visibilmente commosso ed emozionato, Vincenzo Mollica, da oltre venti anni anima e motore della Mostra del Fumetto di Città di Castello – che celebra proprio oggi questo importante traguardo con l’apertura della rassegna dedicata a Guido Crepax – ha ringraziato “tutti coloro che con un video istituzionale breve ma denso di significati hanno voluto festeggiare questa ricorrenza”.

Tra i momenti salienti della cerimonia, anche l’interpretazione di “The Mission” eseguita dal clarinettista Fabio Battistelli. Poi un messaggio a sorpresa di Monica Bellucci, bellissima attrice tifernate e grande amica ed estimatrice da sempre del volto “icona” della Rai che ha voluto testimoniare così tutto il suo affetto non potendo essere presente, impegnata e protagonista al Festival del Cinema di Venezia.
 

Tags

Abstract
Questa mattina in comune il conferimento ufficiale dell’onorificenza