Viabilità, a Sansepolcro cantieri aperti tra Viale Barsanti e Viale Pacinotti

di:
13 Dicembre 2017

Nuovi interventi di messa in sicurezza a Sansepolcro, con rifacimento marciapiedi e installazione isole di traffico per proteggere i pedoni e far rispettare i limiti di velocità agli automobilisti. L'assessore all'urbanistica Luca Galli ringrazia la Regione per l'importante contributo garantito a questo progetto.

 

 

 

Rifacimento dei marciapiedi e creazione di isole spartitraffico per favorire la sicurezza dei cittadini. Questi i principali interventi che da oggi interesseranno la viabilità comunale nel tratto che congiunge Viale Barsanti con Viale Pacinotti, a Sansepolcro.

Ubicata nella zona sud ovest della città, l’area oggetto di intervento è parte integrante dell’anello perimetrale delle mura storiche e rappresenta uno dei principali snodi del traffico veicolare. "La necessità di messa in sicurezza - spiega l'assessore ai lavori pubblici Riccardo Marzi - scaturisce dalle molteplici richieste dei cittadini e in virtù dei ripetuti incidenti stradali, spesso legati a violazioni del limite di velocità, che nel tempo hanno interessato il percorso."

In questi ultimi anni il Comune aveva già provveduto alla collocazione di segnaletica verticale luminosa e passaggio pedonale rialzato, senza riuscire tuttavia ad arginare pienamente il problema. Oggi, grazie all’ottenimento delle risorse necessarie tramite bando regionale, l'amministrazione comunale ha l'opportunità di agire sulla problematica in modo concreto.

"Il progetto - aggiunge Marzi - prevede nello specifico la realizzazione di tre isole di traffico con la duplice funzione di proteggere i pedoni durante l'attraversamento e favorire il rispetto dei limiti da parte degli automobilisti. L'altro importante intervento riguarderà la messa in sicurezza dei flussi pedonali mediante il rifacimento del marciapiede lungo il lato adiacente le mura storiche."

Grande soddisfazione è stata espressa dal vicesindaco ed assessore all’Urbanistica Luca Galli: “Nel ringraziare la Regione per l’importante contributo garantito a questo nuovo progetto, ricordiamo ancora una volta come l’intercettazione di fondi esterni rappresenti un’assoluta priorità per la nostra amministrazione. Riteniamo infatti che la progettualità, unita alla capacità ed esperienza dei nostri uffici, rivesta un ruolo fondamentale nella realizzazione di strutture e servizi utili per la città e il territorio.”

Tags