Venerdì Santo, processioni a Città di Castello e Sansepolcro

I principali centri della vallata tornano ad accogliere i fedeli per la tradizionale celebrazione serale

di:
07 Aprile 2023
processione venerdi santo

Come da tradizione della Pasqua, venerdì 7 aprile i principali centri di Altotevere e Valtiberina accoglieranno i fedeli in occasione della Processione del Cristo morto. A Città di Castello la processione si svolgerà dalle ore 21.30 con partenza dalla Chiesa Santa Maria Maggiore e si concluderà in Piazza Gabriotti, guidata da Don Andrea Czortek e i parroci del Centro storico. Per consentire il passaggio in sicurezza del corteo, il comando della Polizia Locale ha emesso un’ordinanza che dalle ore 20.00 alle ore 23.00 di venerdì istituirà il divieto di sosta nell’area di parcheggio della chiesa di Santa Maria Maggiore e il divieto di transito al momento del passaggio della processione su corso Vittorio Emanuele, via Borgo Farinario, via Marconi, via Sant’Apollinare, corso Cavour e su tutto il percorso interessato dalla celebrazione religiosa. Dalle ore 19.30 fino al termine della processione sarà vietata la sosta su tutta piazza Gabriotti (compresi i veicoli autorizzati). 

Sabato 8 aprile, la Veglia Pasquale sarà celebrata in Duomo alle 21:30 da Don Andrea Czortek e i parroci della Città, unica per le parrocchie del Centro storico. Domenica alle ore 10.30 monsignor Luciano Paolucci Bedini presiederà la Messa di Pasqua ed impartirà la Benedizione Papale.

Processione del Cristo Morto anche a Sansepolcro, nel tradizionale appuntamento promosso dalla confraternita della Misericordia. Dalle ore 21 il percorso all’interno del centro storico prenderà il via dalla chiesa di San Rocco, per arrivare in via dei Molini attraverso via Niccolò Aggiunti: poi ancora piazza Gramsci, piazza Santa Marta, via XX Settembre, via Giordano Bruno, di nuovo via Niccolò Aggiunti, Arco della Pesa, via Giacomo Matteotti per terminare in duomo.

Il giorno di Pasqua il vescovo Andrea Migliavacca celebrerà la messa alle 18 nella concattedrale biturgense.

Tags

Abstract
I principali centri della vallata tornano ad accogliere i fedeli per la tradizionale celebrazione serale