VARIANTE AL R.U. N. 11.g2 PER MODIFICHE ALLA DISCIPLINA DI AREE CON DESTINAZIONE PREVALENTEMENTE RESIDENZIALE

di:
15 Luglio 2020

E’ stata adottata e pubblicata dal 15/07/2020 la Variante n. 11g2 al vigente Regolamento Urbanistico come ulteriore atto dell’attività di manutenzione, adeguamento e aggiornamento del vigente strumento urbanistico operativo alle esigenze espresse dai cittadini in materia di edilizia residenziale.

Si tratta di un’iniziativa conseguente all’iter del percorso partecipativo iniziato con la pubblicazione di un avviso pubblico, nel maggio 2018, per la presentazione di manifestazioni di interesse da parte dei cittadini che intendessero realizzare interventi su abitazioni esistenti o per realizzare nuove abitazioni, esigenze a cui il vigente Regolamento Urbanistico non consente attualmente di dare risposta.

L’Amministrazione comunale ha intrapreso tale percorso per stimolare interventi di iniziativa privata di modesta entità e in modo diffuso, al fine di rivitalizzare il settore economico dell’edilizia senza contraddire comunque gli obiettivi generali definiti dagli strumenti della pianificazione territoriale sovraordinata e comunale.

A seguito della pubblicazione dell’avviso sono pervenute 99 manifestazioni di interesse. La presente variante, avviata nel febbraio 2020 e adottata il 29 giugno scorso, è relativa a due istanze e comporta la suddivisione di un’area di Trasformazione in tre distinte TR per tentare di superare le difficoltà di attuazione dell’originaria legate alla frammentazione del regime delle proprietà oltre all’introduzione di un’area RQ.

L’originaria potenzialità edificatoria dell’unica TR19 viene distribuita nelle tre distinte TR senza modificare al SUL complessiva e pur garantendo la realizzazione del parco pubblico centrale al quartiere de Le Forche. L’inserimento dell’area di riqualificazione RQ 51 permette inoltre di acquisire da parte del Comune aree che consentiranno la realizzazione del prolungamento verso est di via Carlo Vigo e il suo innesto nella viabilità posta al centro della TR19.2 e della TR19.1 (porzione est).

I cittadini interessati a questo strumento urbanistico già adottato potranno prendere visione dei relativi elaborati presso gli uffici del Servizio Urbanistica o sul sito del Comune all’indirizzo http://www2.comune.sansepolcro.ar.it/varianti-al-ru/adottati e presentare eventuali osservazioni per 60 giorni dal 15 luglio, cioè fino al 14/09/2020.

Tags