In Valtiberina e Altotevere si commemora il Giorno del Ricordo

Dai comuni iniziative in memoria delle vittime delle foibe e delle vicende del confine orientale

10 Febbraio 2023
caduti guerre

Monumento ai caduti di tutte le guerre, a Sansepolcro

Il 30 marzo 2004 è stato ufficialmente istituito il Giorno del Ricordo, solennità civile italiana in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata. La giornata vuole conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo, nel secondo dopoguerra, del popolo istriano, fiumano e dalmata dalle proprie terre, e della complessa vicenda del confine orientale

Anche in Valtiberina e Altotevere il 10 febbraio, data scelta per le commemorazioni, si celebra il Giorno del Ricordo attraverso iniziative e manifestazioni organizzate dai vari comuni della vallata. 

Sansepolcro

In occasione della Giornata del Ricordo, l’amministrazione comunale sabato 11 febbraio alle ore 11:00 organizza la cerimonia di intitolazione ai "martiri delle foibe" l’area dell’autostazione e parte di Via Marconi. La cerimonia si svolgerà alla presenza delle istituzioni civili e militari e delle rappresentanze politiche. Alla manifestazione prenderanno parte anche il coro “Città di Piero Domenico Stella” diretto dal maestro Paolo Fiorucci e la Filarmonica dei Perseveranti del maestro Mirko Taschini. 

Citerna

In occasione delle celebrazioni dedicate al Giorno del Ricordo, l’amministrazione comunale venerdì 10 alle ore 11:00 in via Norma Cossetto, presso la zona industriale di Pistrino, deporrà una corona di rose in ricordo di Norma.

San Giustino

L’amministrazione comunale, nella figura dell’assessorato alle politiche scolastiche, per commemorare il Giorno del Ricordo proporrà alle scuole di tutti i gradi alcuni libri dedicati al tema, come già sperimentato in occasione della Giornata della Memoria. Il 10 febbraio, come ogni anno, su tutto il territorio comunale verranno affissi manifesti in ricordo delle vittime delle foibe e dell’esodo. Sabato 11 febbraio, alle ore 10:00, presso il museo del Tabacco si svolgerà l’incontro “Le radici della crisi europea” con Valerio Strinati, redattore di Patria Indipendente. Interverranno il sindaco di San Giustino Paolo Fratini, Valeriano Tascini di Anpi e Amedeo Zupi di SPI-CGIL. 

Città di Castello

Venerdì 10 febbraio, alle ore 17:00 presso la Sala “Paolo Rossi Monti” della biblioteca “Carducci” l’ANPI sezione di Città di Castello promuove un incontro con Valerio Strinati (Patria Indipendente) sul tema “Fascismo Foibe esodo, le tragedie dei confini orientali”. Sempre presso la sala “Paolo Rossi Monti, alle ore 21:00 l’incontro con Marcello Veneziani dal titolo “Scontenti sotto la cappa”. Nell’occasione, l’associazione “Persona&Persone” si presenterà alla comunità locale.

Umbertide 

L’amministrazione comunale ha organizzato per sabato 18 febbraio alle ore 10:00 un incontro con Franco Papetti, presidente dell’associazione “Fiumani Italiani nel mondo” e vicepresidente vicario della Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati. L’evento si svolgerà presso il cinema Metropolis e vedrà la partecipazione degli studenti di alcune classi della scuola secondaria di primo grado “Mavarelli-Pascoli” e del Campus “Leonardo Da Vinci”. Il 10 febbraio, come da disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, le bandiere di Italia e Unione Europea saranno esposte a mezz’asta in memoria dei tragici eventi che hanno interessato il confine orientale nel secondo dopoguerra.

Tags

Abstract
Dai comuni iniziative in memoria delle vittime delle foibe e delle vicende del confine orientale