Valle Altotiberina e sviluppo: i temi del convegno "Tra presente e futuro"

Sabato 19 novembre l'incontro organizzato dai Rotary biturgense e tifernate

10 Novembre 2022
valtiberina

Il Rotary club Sansepolcro “Piero della Francesca” in collaborazione con il distretto di Città di Castello organizza per sabato 19 novembre il convegno “Tra presente e futuro” per approfondire e discutere sul tema dello sviluppo della valle Altotiberina nell’era della neo-globalizzazione. Nel corso dell’incontro che si svolgerà presso Borgo Palace Hotel a Sansepolcro si susseguiranno, nell’arco di tutta la mattinata, numerosi interventi da parte di personalità attive nel mondo dell’imprenditoria, dell’istruzione e della formazione che presenteranno, ai partecipanti, spunti interessanti di approfondimento sul tema centrale del convegno.

Al centro dei numerosi dibattiti ci sarà lo sviluppo della valle Altotiberina, un territorio ampio e ricco sotto numerosi punti di vista che include, da Sestino a Lisciano Niccone, ben 15 comuni. Fra le macro-tematiche che verranno discusse nel corso del convegno non mancheranno approfondimenti legati allo sviluppo economico del territorio, dagli scenari globali alle politiche territoriali, scuola e formazione, senza dimenticare il punto di vista di imprese, lavoratori e studenti.  

“Con questo convegno abbiamo pensato di aprire uno sguardo su tutto il nostro territorio per far capire quali sono le opportunità lavorative effettive, soprattutto agli studenti che sono stati coinvolti attivamente attraverso la compilazione di alcuni questionari sul tema” ha dichiarato Paola Vannini, presidente del Rotary Sansepolcro. “E’ importante far capire loro quali sono le reali possibilità che offre la nostra vallata, tenendo conto dei cambiamenti a cui stiamo andando incontro, ci sono nuove realtà lavorative che offrono ottime prospettive per il futuro.

Con l’unione che c’è stata, per questo progetto, fra il Rotary di Sansepolcro e il Rotary di Città di Castello abbiamo voluto dare un segnale di vera collaborazione comprensoriale, viviamo in un’unica vallata, soprattutto a livello industriale. Abbiamo pensato di creare una diretta streaming alla quale parteciperanno, oltre ai cittadini interessati, numerose scuole del territorio che potranno seguire, così, i vari dibattiti del convegno tenuti da professionisti di numerosi settori. Ci auguriamo che questo appuntamento sia vissuto in maniera positiva e attiva da tutti i partecipanti”. 

Sarà possibile seguire il convegno in diretta streaming sui canali Facebook dei comuni di Sansepolcro e Città di Castello.    
 

Tags

Abstract
Sabato 19 novembre l'incontro organizzato dai Rotary biturgense e tifernate