Una catena di contatti per dare consigli alle future matricole universitarie, la rete creata da un giovane studente biturgense

di:
09 Maggio 2020

Orientarsi all'Università ai tempi del Coronavirus, un ex studente del Liceo Città di Piero, oggi impegnato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano ha creato una rete per dare consigli alle future matricole.

Tutto è partito da Niccolò Cirignoni, studente universitario di Sansepolcro. Visto il difficile momento per gli spostamenti, ha pensato di mettere in piedi una rete di contatti che, in modo virtuale, possa aiutare i ragazzi delle classi quarte e quinte della scuola superiore a orientarsi in vista dell’università. E così, Niccolò e altri “colleghi” hanno creato un elenco di riferimenti (telefonici, mail, tramite Social) a cui gli aspiranti universitari possono rivolgersi per domande, dubbi o informazioni.

Niccolò si è diplomato al liceo scientifico di Sansepolcro e adesso frequenta Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano. Vedendo che alcuni conoscenti si rivolgevano a lui per consigli, ha pensato di coinvolgere tanti amici, in modo da “coprire” le varie facoltà. “Siamo circa 160 e rispondiamo a chi ci chiede un aiuto. E’ tutto rivolto ai ragazzi del nostro territorio, tanto che ho contattato gli istituti scolastici della zona e alcuni professori si sono interessati molto al progetto dandomi una grande mano”. Una bella iniziativa a cui plaude l’amministrazione comunale di Sansepolcro, in particolare l’assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili Gabriele Marconcini, per l’intraprendenza e l’utilità del progetto.

Tags