Umbertide, sabato l'inaugurazione del nuovo Sportello Antiviolenza

Il servizio sarà attivo da novembre. Domenica 23 gara podistica di sensibilizzazione

20 Ottobre 2022
commissione-pari-opportunita

La vicesindaco Annalisa Mierla insieme alla commissione Pari Opportunità

Si svolgerà sabato 22 ottobre alle ore 16:00 la cerimonia di inaugurazione del nuovo Sportello Antiviolenza del comune di Umbertide, importante servizio che prenderà il via dal mese di novembre presso i locali della FA.MO (Fabbrica Moderna) in via Karl Marx. L’apertura dello sportello è resa possibile grazie all’impegno e all’interesse dimostrato dall’Assessorato alle Pari Opportunità e dalla Commissione comunale Pari Opportunità, in collaborazione con l’associazione “Libera…mente Donna”. 

Dal comune di Umbertide, quindi, un segnale importante volto a contrastare sensibilmente qualsiasi forma di violenza sulle donne, garantendo per questo una collaborazione costante e proficua con il centro antiviolenza “Medusa” di Città di Castello gestito da “Libera…mente Donna”. Nel corso della cerimonia, alla quale prenderanno parte il sindaco Luca Carizia, la vicesindaco con delega alle Pari Opportunità Annalisa Mierla e i vari rappresentanti dei soggetti interessati, verrà stipulato un protocollo d’intesa fra il comune umbertidese e l’associazione “Libera…mente Donna” con lo scopo di delineare finalità e criteri per la corretta gestione dello Sportello Antiviolenza. 

Altro importante appuntamento è fissato per domenica 23 ottobre quando, alle ore 10:00, partirà la prima “5000 metri antiviolenza”, camminata e corsa podistica di sensibilizzazione organizzata dal Comitato di Perugia delle Associazioni Sociali Italiane (ASI) nelle persone del presidente Andrea Alunni e del consigliere Jean Luc Cicchi, in collaborazione con Atletica Umbertide su proposta della Commissione Pari Opportunità del comune di Umbertide. L'evento è sponsorizzato da Acacia Group.

“L’apertura dello Sportello Antiviolenza è il primo passo verso la creazione di un vero e proprio Centro Antiviolenza” ha dichiarato la vicesindaco Mierla. “Lo sportello vuole essere una prima accoglienza e un primo orientamento verso quelle persone, donne e mamme, vittime di un sistema sociale e di violenze che possono non saper interpretare né gestire. Il servizio sarà un punto di riferimento per Umbertide e per i comuni limitrofi in un luogo come la Fabbrica Moderna che è  diventato un polo unico nel suo genere”. 

Tags

Abstract
Il servizio sarà attivo da novembre. Domenica 23 gara podistica di sensibilizzazione