Torna l'assistenza pediatrica a Badia Tedalda e Sestino

Ambulatorio il lunedì mattina a settimane alternate per ciascun comune

di:
09 Marzo 2023
Sestino

Una veduta di Sestino

Torna l'attività pediatrica programmata nei comuni di Badia Tedalda e Sestino. Lo rende noto il direttore della zona distretto Giampiero Luatti, spiegando che a svolgere il servizio sarà la dottoressa Milva Milli, che aveva già operato in Valtiberina con incarico provvisorio nei mesi di novembre e dicembre.

L'ambulatorio sarà attivo tutti i lunedì mattina dalle 10 alle 12, alternando una settimana presso il Centro sociosanitario di Badia Tedalda (via Fosco Montini, 10) e una settimana presso quello di Sestino (via dei Tigli, 11). Il servizio prenderà il via questo lunedì, 13 marzo, a Badia Tedalda, e proseguirà il 20 marzo a Sestino, mentre a partire dal mese di aprile verrà divulgato un apposito calendario.

L'accesso, diretto e senza prenotazione, è destinato a tutti i soggetti in età pediatrica per qualsiasi necessità sanitaria, come febbre, tosse, difficoltà respiratorie, controllo delle terapie, prescrizioni, certificazioni, attività pediatriche programmate. Per fruirne non sarà necessario effettuare la scelta del pediatra.

A livello di vallata questo servizio si aggiunge all'attività delle due pediatre con incarico definitivo Erica Nistri e Fabiola Neri. Per maggiori informazioni è possibile contattare il distretto sanitario telefonicamente (0575-757776) o via email.

L’obiettivo della nuova attività di assistenza, spiega la nota del direttore del distretto, "è quello di portare servizi nei territori maggiormente disagiati e di confine, evitando, per quanto possibile, spostamenti e relativi tempi di percorrenza. In generale, portare servizi di qualità nel territorio è un obiettivo specifico che si è posto il distretto a seguito della sua costituzione". È stato possibile ottenere questo risultato, si legge ancora, "grazie all’intesa e alla fattiva collaborazione tra la Ausl e tutti i sindaci della Valtiberina, in particolare con i sindaci di Badia Tedalda e di Sestino".

Il servizio di assistenza pediatrica programmata a Badia Tedalda e Sestino, all'epoca gestito dal dottor Giuseppe Losi, era stato sospeso nel novembre 2021 a seguito del pensionamento del dottor Paolo Batti e della conseguente diminuzione da tre a due dei pediatri in servizio in Valtiberina.

Tags

Abstract
Ambulatorio il lunedì mattina a settimane alternate per ciascun comune