Torna la Sagra del Prugnolo a Pieve

Dopo due anni di stop, grande attesa per la rassegna in programma dal 6 all'8 maggio

di:
03 Maggio 2022
prugnolo pieve sagra

La comunità di Pieve Santo Stefano e gli appassionati di gastronomia riabbracciano nuovamente una delle manifestazioni più attese nel programma delle sagre primaverili in tutta Italia. È tutto pronto per la 18ª edizione della “Sagra del Prugnolo e Giornate del Pastore”, che si terrà nelle giornate del 6, 7 e 8 maggio nel centro pievano. Il programma della rassegna 2022, la prima dallo scoppio della pandemia, è stato illustrato ai giornalisti sabato 30 aprile nel corso di una conferenza stampa dove gli organizzatori della Proloco e i membri dell’amministrazione comunale hanno esternato la loro soddisfazione per il ritorno dell’evento.

“La manifestazione vedrà ovviamente il prugnolo come protagonista indiscusso, ma non mancheranno le iniziative collaterali - ha spiegato il neopresidente della Proloco di Pieve, Alessio Cipriani - In questi anni abbiamo contribuito alla conoscenza e alla diffusione di questo pregiato fungo, apprezzato per il suo inconfondibile profumo, per le leggende che lo avvolgono, ma anche per gli abbinamenti che saremo felici di riproporre dopo due anni di fermo.”

Il sindaco Claudio Marcelli, nel suo saluto, ha ringraziato l’associazione per aver rimesso in moto la macchina organizzativa in tempi celeri: “Fino a gennaio-febbraio scorso la situazione pandemica era ricca di incognite, con i contagi che avevano raggiunto numeri mai visti. Nonostante le incertezze e il poco tempo a disposizione, la Proloco è riuscita ad organizzare una bella tre giorni, e come amministrazione abbiamo praticamente approvato ‘a scatola chiusa’ il programma, certi dell’ottimo lavoro svolto.”

Presentazione Sagra Prugnolo Pieve Santo Stefano 2022
La presentazione della XVIII edizione della Sagra del Prugnolo

Il programma

Per tutta la durata della sagra presso i locali dell’ex asilo Umberto I sarà allestita e visitabile la mostra del prugnolo e della “prugnolaia” a cura dell’associazione micologica di Pieve. Il “Centro della Civiltà Contadina Dina Dini” sarà presente con la propria esposizione sotto le Logge del grano per tutta la durata della manifestazione. Le maestre della tradizione del merletto saranno al lavoro in via Michelangelo.

Tutte le info sul sito www.prolocopieve.it

Venerdì 6 maggio: ore 18 apertura stand gastronomici, ore 20 il “Banchetto del Prugnolo”, cena su prenotazione con Intrattenimento musicale.

Sabato 7 maggio: ore 9:30 apertura stand degli espositori alimentari ed artigiani lungo le vie del paese, dalle 10 convegno sul lago di Montedoglio presso Teatro G. Papini, ore 12 apertura stand gastronomici fino a tarda sera, ore 16 festival dei cori valtiberini organizzato da associazione Coro Alto Tiberino nella piazzetta delle scuole elementari, ore 18 la produzione del “cacio” e i suoi derivati a cura di Cosimo Cascianini e alle 21.30 orchestra spettacolo Vincenzi.

Domenica 8 maggio: ore 8:30 partenza “Eco camminata del prugnolo” da Piazza delle Logge del grano, ore 9 partenza “Ciclo girata del prugnolo” da Piazza delle Logge del grano, ore 9 apertura stand espositori alimentari ed artigiani lungo le vie del paese, dalle 10 alle 12 intrattenimento con i cavalli dell’amica Lorna, ore 12 apertura stand gastronomici fino a tarda sera, ore 16:30 la produzione del “cacio” e i suoi derivati a cura di  Cosimo Cascianini a seguire laboratorio di dolci per i più piccoli. Ore 17:30 Street Band itinerante per le vie del paese con “La banda degli onesti".

Tags

Abstract
Dopo due anni di stop, grande attesa per la rassegna in programma dal 6 all'8 maggio