Terremoto, più di mille interventi dei Vigili del Fuoco

I dati sulle attività dopo il sisma che ha colpito il territorio umbertidese lo scorso 9 marzo

di:
22 Marzo 2023
umbertide vvff

Sono 1017 gli interventi di soccorso realizzati finora dai Vigili del Fuoco dopo il terremoto che ha colpito il territorio umbertidese e parte di quello perugino lo scorso 9 marzo. Nello specifico, 585 di questi sono stati sopralluoghi e verifiche, 257 per la messa in sicurezza di edifici e rimozione di parti pericolanti e 175 per il supporto alla popolazione per il recupero dei beni nelle strutture inagibili. 

La fase di emergenza più acuta, che richiedeva il maggior numero di operazioni, sembra essere passata, motivo per cui dalla giornata di mercoledì 22 marzo il presidio dei Vigili del Fuoco posizionato nei luoghi del cratere sismico (Pierantonio, Pian d’Assino, Montecorona) verrà trasferito nella sede del Comando provinciale di Perugia, in base alle disposizioni condivise con il Comune di Umbertide. 

Tutti gli interventi saranno così gestiti in maniera diretta dalla sala operativa provinciale in base alle chiamate al Numero Unico Europeo per le Emergenze 112; altrimenti, le richieste dovranno arrivare ai centri operativi comunali, i COC, istituiti per il sisma. 

Tags

Abstract
I dati sulle attività dopo il sisma che ha colpito il territorio umbertidese lo scorso 9 marzo