Tassa sui rifiuti, in arrivo gli avvisi di pagamenti coi nuovi calcoli

Per le utenze domestiche aumentano i costi in base ai componenti

di:
03 Agosto 2022
raccolta

Gli abitanti di Città di Castello stanno ricevendo in questi giorni gli avvisi di pagamento della Tari 2022 calcolati con i nuovi parametri definiti dall’ARERA (l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), che Sogepu ha applicato in qualità di gestore del tributo per conto del comune tifernate.

"Contrariamente a quanto avvenuto finora, nel calcolo tariffario i costi variabili del servizio di gestione dei rifiuti sono divenuti prevalenti rispetto a quelli fissi: per le utenze domestiche questo ha implicato una diminuzione degli oneri al metro quadrato e un aumento degli oneri per il numero di componenti del nucleo di residenza", spiega Sogepu in una nota rispondendo alle segnalazioni pervenute dagli stssi utnti, anche via social.

Come ogni anno il pagamento della Tari potrà avvenire in tre rate, con scadenze fissate al 30 agosto, al 30 ottobre e al 30 dicembre 2022, mentre gli utenti che opteranno per il versamento in unica soluzione potranno corrispondere quanto dovuto entro il 30 novembre 2022.

Il Comune di Città di Castello concederà agevolazioni sul pagamento della Tari ai cittadini in condizione di disagio economico.

Tags

Abstract
Per le utenze domestiche aumentano i costi in base ai componenti