Stabile la Frana di Badia Tedalda. Altro smottamento domenica lungo la Marecchiese

di:
19 Marzo 2018

Rimane stabile la situazione nel comune di Badia Tedalda. La frana verificatasi nel centro cittadino è ora sotto controllo. Quotidianamente monitorata, dalle attrezzature installate dal geologo responsabile,  la frana non ha subito nei giorni scorsi movimenti di alcun genere. Si attende ora l’ok della regione per un aiuto finanziario alla risistemazione del tratto interessato dallo smottamento.

La mattinata domenicale è stata impegnativa per i vigili del fuoco volontari del distaccamento di Sansepolcro, che qualche minuto dopo le 11 sono dovuti intervenire nel comune di Sansepolcro in località Aboca per una frana provocata dalle piogge notturne. L’intervento si è reso necessario lungo una strada laterale che immette nella 258 Marecchiese. Lo smottamento minacciava l’accesso a una casa di quella zona, all’altezza del km 9 della stessa Marecchiese. L’operazione è stata difficoltosa anche perché continuava a piovere: questo ovviamente ha complicato il lavoro dei pompieri volontari biturgensi.

Non è certamente stato questo un inverno particolarmente piovoso, ma una serie di cambiamenti climatici importante ha reso possibile il verificarsi di questi cedimenti terreni. Il 2017 è stato un anno particolarmente siccitoso, a risentirne è stato anche il terreno più profondo del sottosuolo che si è spaccato creando delle fessure che hanno fatto infiltrare l’acqua. Il peso della neve caduta poi ha contribuito a fare il resto.

Tags