Splendorini, il comune ribadisce la propria posizione: no all'autorizzazione per 50mila ton/anno di rifiuti

di:
07 Settembre 2017

L’Amministrazione comunale di Umbertide torna a ribadire la propria posizione in merito alla vicenda Splendorini che in questi giorni trova ampio spazio sulla stampa locale.

In data 30 agosto 2017 il Consiglio comunale ha approvato a maggioranza una delibera con la quale si esprime la contrarietà del Comune di Umbertide al mantenimento della autorizzazione unica di recupero rifiuti non pericolosi a favore della impresa Splendorini Ecopartner srl per il quantitativo di 50.000 ton/anno. Come riportato nel documento, il quantitativo di 50.000 ton/anno di rifiuti risulta assolutamente eccessivo, tenuto conto anche del degrado ambientale causato in località Calzolaro dalle emissioni odorigene dell’impianto per il trattamento dei rifiuti che nel tempo si è ulteriormente aggravato.

Il Comune di Umbertide, come espresso nella delibera di Giunta prima e della delibera di Consiglio comunale dopo, ritiene che il quantitativo massimo trattabile non possa assolutamente superare quello del 2013, pari a 21.000 ton/anno eliminando totalmente le categorie di rifiuti maleodoranti (FOU).

Tale delibera prevede inoltre che l’esercizio del trattamento dei rifiuti sino a 21.000 tonn/anno debba essere condizionato all’assenza di emissioni odorigene a danno della popolazione e, nel caso in cui vengano confermate le 50.000 tonn./anno di rifiuti, invita la Regione a delocalizzare tempestivamente l’impianto in zona distante dai centri abitati. A tutto ciò, si aggiunge il parere non favorevole all’eventuale acquisizione da parte di SOGEPU delle quote societarie della Splendorini Molini Ecopartner srl.

Questa è l'unica posizione assunta dal Comune di Umbertide sulla questione, posizione che è stata espressa anche nel corso della Conferenza dei servizi tenutasi lo scorso 1 settembre in Regione, primo momento di confronto al quale ne seguiranno altri finalizzati ad approfondire i vari aspetti della vicenda.

Tags