Santa Spina, trionfa il rione Porta del Monte

La rievocazione si è chiusa domenica con il corteo storico nelle vie del paese

di:
23 Agosto 2022
santa spina

Sacra Spina a Montone, a trionfare è il rione di Porta del Monte che così conquista il Palio; Federica Emili nominata Castellana del Borgo altotiberino. La rievocazione si è chiusa domenica 21 agosto con lo splendido Corteo storico nelle vie, vicoli e piazze del paese, con Porta del Monte che ha portato in trionfo il Palio, realizzato anche quest’anno dal montonese Raffaele Bei.

Ventisei i punti realizzati dal rione del Monte, che ha avuto il massimo del punteggio con la rappresentazione medievale “Sub tuum praesidium“, premiato in modo particolare per la recitazione dei personaggi oltre che per la scenografia. Al secondo posto con 24 punti Porta del Borgo vecchio; terzo il Verziere con 10 punti.

In un borgo gremito di gente, l’ultimo atto è stato il Gran corteo di chiusura con i figuranti in costume, tra cui è spiccato, magnifico, quello della Castellana Federica Emili. Una bellissima festa quindi per Montone, con un pubblico numeroso e un’atmosfera unica nel panorama locale e regionale. 
 

Tags

Abstract
La rievocazione si è chiusa domenica con il corteo storico nelle vie del paese