Sansepolcro: ripartono i lavori alla scuola Buonarroti
Trovato l’accordo per il ripristino del cantiere. Marzi: “Opere al via entro fine marzo”
Ripresa dei lavori alla scuola "Buonarroti": l'amministrazione comunale di Sansepolcro si sta attivando per concludere le opere di ristrutturazione quanto prima. A darne notizia è l'assessore alle opere pubbliche Riccardo Marzi, che in questi giorni ha organizzato un incontro con l'ingegner Paolo Quieti, responsabile dell'Ufficio Tecnico comunale, i progettisti e la ditta appaltatrice, per definire il piano di lavoro e trovare un accordo sulle numerose questioni tecniche ed economiche emerse durante l'opera.
Come riportato dall’amministrazione comunale in una nota, “l'incontro è stato fruttuoso e la ditta appaltatrice, la Edilimpianti di Milano, ha accettato di ripristinare il cantiere”. Il progetto prevede la ristrutturazione della scuola e un ulteriore intervento di efficientamento energetico delle pareti esterne mediante la sostituzione delle stesse con pareti in blocco termico. Prevista anche l'estensione della sostituzione dei pavimenti in tutto l'edificio. “L'importo dei lavori passerà da euro 1.464.777 ad euro 1.874.261 – si legge – I fondi aggiuntivi per approvare la perizia derivano in parte dal ribasso d'asta e in parte da un nuovo finanziamento GSE, ossia risorse dedicate alla transizione energetica, al rinnovamento ed efficientamento di riscaldamento e raffreddamento”.
L’assessore ha inoltre precisato che la perizia di variante suppletiva dell'intervento di ristrutturazione della scuola andrà in approvazione in Giunta a breve: entro la fine di marzo i lavori riprenderanno. Con la perizia verranno definiti gli aspetti sulla modalità di esecuzione degli interventi strutturali, e sarà. “La vicenda dei lavori alla scuola "Buonarroti" è stata minata da intoppi di carattere burocratico ed economico dell'appalto – ricorda Marzi – ma l'amministrazione comunale si è impegnata con forza per trovare una soluzione. Ringrazio l'Ufficio Tecnico del nostro Comune per aver gestito molto bene questa delicata questione”.
C'è un altro aspetto della vicenda che l'assessore tiene a sottolineare. La dirigente scolastica della Buonarroti, la dottoressa Paola Brogi, ha scritto una missiva all'assessore, chiedendo l'utilizzo dei moduli abitativi per l'anno 2023-2024 per organizzare il servizio scolastico delle future classi prime e ospitare docenti impegnati in laboratori formativi. “Evidentemente questi moduli hanno tutte le caratteristiche, testimoniate dalla stessa dirigente scolastica, a fini abitativi e operativi, come del resto sempre sostenuto dalla nostra amministrazione”, conclude Marzi.