Sansepolcro festeggia i 100 anni di Ernesta Fiordelli

Questo pomeriggio l’amministrazione comunale ha reso omaggio ad un’altra biturgense centenaria 

di:
14 Febbraio 2023
ernestina

La comunità di Sansepolcro festeggia una nuova concittadina centenaria. Si tratta di Ernesta Fiordelli, nata il 14 febbraio 1923, che questo pomeriggio ha celebrato il suo centesimo compleanno con la famiglia e gli amici più cari, ma anche con i rappresentanti dell’amministrazione comunale. Il sindaco Fabrizio Innocenti e l'assessore Mario Menichella hanno infatti preso parte ai festeggiamenti omaggiando Ernestina con una simbolica pergamena.

Ernesta, soprannominata affettuosamente “Ernestina”, mantiene ancora oggi la sua indipendenza vivendo da sola, seppure con l'appoggio costante dei familiari. Ama fare giardinaggio e passeggiare per le vie della sua città, va a fare spesa da sola e si intrattiene in lunghe conversazioni con i suoi vicini. La sua mente lucida supporta benissimo la sua voglia di conversare e di raccontare la sua vita, che è stata piena di avventure, passioni e sacrifici.

Ernestina ha vissuto una vita fra famiglia e lavoro, coltivando molte passioni, tra cui il giardinaggio e il ricamo a tombolo. La sua gioventù è stata in parte rubata quando è stata deportata dai tedeschi a soli 17 anni, riuscendo tuttavia a ricostruire la sua vita una volta tornata a Sansepolcro.

“Una vita da ricordare e raccontare – ricorda l’amministrazione biturgense in una nota – il suo spirito giovanile è un esempio per tutti coloro che la conoscono. Ernestina è una centenaria davvero straordinaria, e la sua vita ci ricorda che non importa quanti anni abbiamo, l'amore per la vita e la curiosità sono le chiavi per un’esistenza lunga e felice”.

Tags

Abstract
Questo pomeriggio l’amministrazione comunale ha reso omaggio ad un’altra biturgense centenaria