Sansepolcro: dal 30 marzo al 2 aprile tornano le Fiere di Mezzaquaresima. Presentato il programma in comune

di:
10 Maggio 2017

Si è svolta ieri mattina a Palazzo delle Laudi la conferenza stampa di presentazione delle prossime Fiere di Mezzaquaresima, in programma a Sansepolcro dal 30 marzo al 2 aprile 2017. All'incontro hanno preso parte il Sindaco biturgense Mauro Cornioli, titolare della delega al Commercio, il Consigliere Delegato al Centro Storico Michele Del Bolgia, il funzionario dell'Ufficio Commercio Dott.ssa Maria Antonella Piccini e i rappresentanti di Associazioni e categorie economiche.

AMBULANTI ED ESPOSIZIONI - Ammonta a 211 il numero dei banchi assegnati a fronte di 271 domande di partecipazione alla fiera ambulante. Ad essi vanno ad aggiungersi le 109 attività coinvolte nella fiera espositiva dedicata ad artigianato, agroalimentare, giardinaggio, hobbistica e motori. "Numeri in linea con le passate edizioni. Questo eccesso di richieste rende assoluta giustizia ad una manifestazione cardine per il turismo e il commercio nella nostra città" è stato il commento del primo cittadino.

GASTRONOMIA, ARTIGIANATO, AGRICOLTURA - Grande ottimismo e un clima di assoluta cooperazione ha caratterizzato il lavoro di Comune e Associazioni di categoria: "Già da adesso possiamo parlare di una positiva esperienza con le realtà associazionistiche locali - ha aggiunto Cornioli - sia per l'organizzazione dello spazio a Porta Fiorentina dedicato all'artigianato locale, sia per la collaborazione con i commercianti e alla Strada dei Sapori per la promozione delle nostre eccellenze." Non mancheranno poi le classiche esposizioni delle ultime novità per auto e moto a Porta Fiorentina, tutto per l'edilizia in Viale Vittorio Veneto, macchine e prodotti agricoli e per il giardinaggio a Porta del Ponte. Per la gastronomia, particolare attenzione alla piazza, dove ai vari stand locali e ospiti sarà concesso maggiore spazio per la somministrazione degli alimenti.

FIERA DEL BESTIAME - Immancabile, ovviamente, la collaborazione con l'Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana nell'organizzazione della tradizionale Fiera del Bestiame, le cui iniziative si svolgeranno in parallelo nei primi tre giorni presso l'area ex-Foro Boario. Si parte giovedì 30 marzo con la mostra del bestiame degli allevatori della Valtiberina. Venerdì 31 si terrà invece l'incontro con i bambini delle elementari "Le stagioni dell'orto". La rassegna si concluderà sabato 1 aprile con la consueta Mostra e Fiera del  Cavallo, con cavalli da sella e da lavoro, monta western, dimostrazione di mascalcia e sfilata di carrozze d'epoca.

EVENTI E SPETTACOLI - Da alcuni anni le Fiere sono diventate anche momento di spettacolo. Installato a ridosso delle mura cittadine, il palco di Porta Fiorentina farà da cornice ad una serie di eventi, organizzati in collaborazione con Errevutì, che accompagneranno i visitatori fino alla sera. "Dopo la fortunata esperienza del Carnevale - spiega Del Bolgia - il palinsesto domenicale sarà arricchito con iniziative che legate all'associazionismo. Al fine di incrementare la permanenza dei visitatori, abbiamo inoltre voluto valorizzare il sabato sera delle Fiere organizzando un bello spettacolo di tango e prorogando l'apertura delle bancarelle alimentari."

VIABILITÀ - Per quanto concerne il traffico, i giorni della Fiera vedranno il provvisorio spostamento del parcheggio a pagamento di Porta Fiorentina presso l'area San Puccio e l'attivazione del pedaggio in Viale Barsanti. Da mercoledì 29 marzo, inoltre, i trasporti scolastici subiranno modifiche, in particolare per quanto riguarda la fermata dell'autostazione, che come di consueto sarà trasferita in Piazza Marconi, e il plesso De Amicis, con gli autobus che fermeranno nei pressi dell'area parco giochi di Viale Pacinotti solo in direzione stazione. Temporaneamente sospesa la fermata di Largo Porta del Ponte. "A Porta Tunisi - aggiunge Del Bolgia - verrà allestito un servizio per accompagnare i nostri bambini alle scuole così da smaltire il traffico."

INIZIATIVE SOLIDALI - Mai come quest'anno, infine, possiamo parlare di Fiera solidale. Sabato e domenica, in occasione della X Giornata Mondiale dell'Autismo del 2 aprile, l'associazione cittadina ValtiberinAutismo sarà presente a Porta Fiorentina con uno stand informativo per sensibilizzare le persone sulla tematica, mentre i negozi e i principali edifici del centro si tingeranno di blu con palloncini e decorazioni. Tra gli ospiti delle Fiere 2017 anche il Consorzio dei produttori di Norcia, al quale è stato concesso un apposito spazio per la promozione delle eccellenze gastronomiche della Valnerina in un periodo delicato per l'economia del territorio umbro-marchigiano.

Tags