Sanità, verso il nuovo piano con il taglio dei distretti

di:
19 Novembre 2021

In Umbria si va verso un nuovo Piano che ridisegna la sanità del futuro, a partire dai distretti  che passeranno da 12 a 5 e l’Altotevere sarà accorpato con il Trasimeno.

Il documento sul futuro della sanità regionale è stato preadottato dalla giunta di Donatella Tesei ma su alcuni aspetti dovrà esserci l’avallo del consiglio regionale.

Tra i nuovi punti, un forte taglio destinato ai distretti sanitari in base agli indici demografici e alle caratteristiche morfologiche dei territori. Trasimeno e Alto Tevere diventeranno l’Ausl 1 nord-ovest (133 mila abitanti).

I distretti saranno gestiti da un coordinatore con al vertice una regia politica presidente, assessore e altri vertici della sanità che si occuperà di investimenti, ruolo di ogni ospedale, personale e collaborazioni.

Ridefinito anche il ruolo degli stessi ospedali che dovranno occuparsi del trattamento dei casi più gravi a favore di una medicina territoriale che passerà all’erogazione di servizi attraverso Case della salute aperte h24, con infermieri di ‘famiglia’ o medici di prossimità.

A fronte di queste prospettive già tutti i sindaci dell’Altotevere questa settimana hanno chiesto un incontro urgente con la stessa presidente Tesei.

Tags