San Giustino fra i migliori comuni umbri per raccolta differenziata
La classifica è stata stilata da Legambiente, la premiazione nel corso dell'Ecoforum Umbria
La premiazione del comune di San Giustino all'Ecoforum Umbria a Spoleto
San Giustino comune virtuoso nel segno della raccolta differenziata: è quanto emerge dall’Ecoforum Umbria sull’economia circolare organizzato a Spoleto da Legambiente. Il comune altotiberino è risultato essere primo nella classifica dei comuni umbri con numero di abitanti compreso fra 5 mila e 20 mila in base alla produzione pro capite di rifiuto non differenziato, con 102 kg a residente corrispondete al 76,9%.
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Fratini e dall’assessore all’ambiente Mancini per l’importante traguardo raggiunto, a dimostrazione di come la popolazione sia sempre più sensibile alle tematiche ecologiche. Il premio “Comuni Ricicloni” è stato assegnato da Legambiente in base a varie tipologie di criteri, ovvero il raggiungimento dell’obiettivo minimo di RD del 72,3 % e criteri volti alla prevenzione del rifiuto, alla massimizzazione della qualità e del riciclo.
Per tale ragione, vengono considerati “virtuosi” soltanto quei comuni che contengono la produzione pro capite di indifferenziato al di sotto della soglia di 75 kg annui per abitante ed hanno una qualità media dell’organico superiore o uguale al 95%, ovvero con la presenza di materiale non compostabile inferiore al 5%.
Dalla classifica stilata da Legambiente emerge che, in totale, sono 10 i comuni “Ricicloni” in Umbria, uno in meno rispetto al 2022.