Sabato 16 settembre cerimonia di premiazione della quinta edizione del Premio Rometti

di:
14 Settembre 2017

Si terrà sabato 16 settembre alle ore 17 presso la manifattura Rometti la cerimonia di premiazione della quinta edizione del Premio Rometti. L'iniziativa è stata fortemente voluta dalla manifattura ceramica umbertidese, con il patrocinio del Comune di Umbertide, con lo scopo di aprire le porte ai giovani artisti come accadeva già negli anni Venti e Trenta per volontà del fondatore Settimio Rometti, unendo così la tradizione dello stile Rometti con le innovative tendenze di design e dell'arte contemporanea.

Il Premio Rometti ha visto la partecipazione dei più prestigiosi istituti di design e accademie di belle arti d'Italia e del mondo, dai quali provengono gli studenti che sono stati selezionati da un'apposita giuria per frequentare uno stage di due settimane presso la manifattura umbertidese. Qui i giovani artisti hanno avuto la possibilità di “mettere le mani in pasta”, sperimentando le tecniche di lavorazione della ceramica e realizzando concretamente i progetti presentati per il concorso.

Sotto la guida del titolare della Rometti Massimo Monini e del direttore artistico Jean Christophe Clair, sette giovani studenti provenienti, oltre che dall'Italia, anche da Belgio e Stati Uniti, hanno quindi conosciuto da vicino il mondo Rometti portando una ventata di originalità e freschezza: si tratta di Veronica Mascelluti e Gaia Rossi Merighi della Rufa di Roma che per il Premio Rometti hanno realizzato “Dualism”, una lampada da sospensione; Francesca Capalti dell'Accademia delle Belle Arti di Perugia che ha presentato il vaso dal titolo “Fili”; Lisa Bley con la caraffa “Becco” e Hugo Kartheuser con la caraffa “Fermo”, entrambi studenti del Cad di Bruxelles; Jade Granger dell'Unversità di Washington che si è presentata con il set di oggetti “La forma dei pezzi”; Lola Ripoche dell'EnsAD di Parigi che ha ideato il set di vasi “Maglia”.

Tra questi c'è il vincitore della quinta edizione del Premio Rometti; sabato 16 settembre quindi si terrà la consegna dei premi in denaro ai primi tre classificati che avranno anche la possibilità di vedere le proprie opere entrare in produzione. La cerimonia è aperta a tutti e al termine della premiazione è previsto un cocktail in manifattura. Con l'occasione verrà aperto al pubblico anche il Museo Rometti presso la Fa. Mo. dove sono esposti i pezzi storici delle Ceramiche Rometti oltre ai manufatti ceramici che hanno vinto le precedenti edizioni del Premio Rometti.

Tags