Riparte l'attività culturale alla Casa di Piero della Francesca

Mercoledì 7 dicembre primo appuntamento con la conferenza dedicata all'artista

01 Dicembre 2022
casa di piero

Ripartono le attività culturali e scientifiche presso la “Casa di Piero Della Francesca” a Sansepolcro, a quasi due mesi dalla sua riapertura al pubblico. Il crescente interesse dimostrato da turisti e cittadini nei confronti della sede espositiva hanno fatto si che ripartissero, proprio nel mese di dicembre, le tante iniziative dedicate alla figura dell’artista biturgense. 

Per la Fondazione Piero Della Francesca riparte, così, la progettazione di eventi volti ad incentivare studi e ricerche sul grande maestro di Sansepolcro: primo appuntamento mercoledì 7 dicembre alle ore 17:00 con la conferenza “Piero Della Francesca: inventario delle scritture di casa. I documenti della famiglia nell’archivio Franceschi Marini” tenuta dalla relatrice Ilaria Marcelli, direttrice dell’Archivio di Stato di Arezzo, la quale illustrerà il cospicuo materiale contenuto all’interno dell’Archivio Franceschi Marini, del quale la stessa dottoressa ha redatto scrupolosamente inventario e catalogazione. 

Un interessante appuntamento per conoscere e approfondire la storia dell’artista attraverso lo studio di carteggi di famiglia che custodiscono segreti, intrecci e ricordi significativi. Lo studio ha portato alla luce numerosi aspetti inediti e suggestivi, tutto ciò che occorre a far riflettere ulteriormente sulle vicende biografiche di Piero Della Francesca e sugli studi fino ad oggi compiuti. 

“Iniziamo dagli archivi, un ottimo viatico per fare il punto sulla storia del grande artista e della sua famiglia e che ancora oggi lascia ampi spazi di indagine ed interpretazione” ha commentato Francesca Chieli, presidente della Fondazione Piero Della Francesca. Alla conferenza prenderanno parte i Marchesi Bona Marchi Frescobaldi e Vittorio Frescobaldi, proprietari dell’Archivio Franceschi Marini ed eredi del genio biturgense.

Tags

Abstract
Mercoledì 7 dicembre primo appuntamento con la conferenza dedicata all'artista