Rione Prato, torna la rievocazione storica

Dal primo al 4 settembre, taverne, musica e antichi mestieri

di:
31 Agosto 2022
pr

Una scena della rievocazione al rione Prato

E la storia continua. Dopo due anni di pandemia, dove tutto si era fermato il rinnovato consiglio direttivo della Società Rionale Prato ha voluto dare un senso di continuità alla propria storia impegnandosi al massimo per dar vita alla XIX° Edizione della Rievocazione Storica con l’etichetta “Prato 1865” che si svolgerà da domani, giovedi 1°, a domenica 4 settembre. 

Ripartenza quindi, all’insegna dei suoni e dei colori del fabbro, del calzolaio, dell’arcaio, del vetraio, conio, armiere, pittore, filatrice, ricamatrice e tanti altri: verrà inoltre allestito il “mercatino” e il tutto sarà contornato dalla presenza degli  artisti itineranti come i musici, i trampolieri, e le danzatrici che andranno a proporre gli spettacoli per i vicoli del Rione. 

Nel programma generale della manifestazione si potranno ammirare e riscoprire alcuni tesori e patrimoni di altissimo valore, che per la loro ubicazione urbanistica onorano il Rione come la Pinacoteca, il Museo Diocesano al Duomo e la Torre Cilindrica, attraverso convenzioni per l’ingresso ad un prezzo ridotto per tutto il mese di settembre.  Sarà inoltre possibile apprezzare la mostra di pittura e icone  dell’artista Raffaello Bongini, in arte “Ciocka” nel Museo della Rotonda situato nell’omonima Via al civico 12.  

"In questi anni molte cose sono cambiate – dichiara il presidente della Società rionale, Domenico Duchi -  nonostante le difficoltà soprattutto logistiche, abbiamo cercato di mantenere e garantire le figure caratteristiche degli artigiani e degli artisti che con la loro bravura hanno rappresentato un’attrazione storica di notevole rilievo nell’ambito del panorama rievocativo".

Per tutto l’impegno profuso, è stato rivolto un sentito grazie a tutti i volontari, membri e simpatizzanti della società rionale Prato, ai sostenitori e sponsor, all’amministrazione comunale.

Il Programma

Giovedì 1 Settembre ore 19 apertura ristori, ore 21 teatro marionette, piazza Gabriotti.

Venerdì 2 settembre, ore 19 apertura ristori, mercato botteghe artigiani e spettacolo giullari itineranti.

Sabato 3 settembre, ore 10 apertura mercato e botteghe artigiani, ore 12,30 apertura ristori, ore 17 Via San Florido inaugurazione manifestazione, ore 20-24 gran galà artisti (presso scalinata duomo).

Domenica 4 Settembre, ore 10 apertura mercato e botteghe artigiani, ore 12,30 apertura ristori, ore 20-23 il saluto degli artisti presso la scalinata del duomo. Gli spettacoli itineranti si svolgeranno in prevalenza in piazza Gabriotti e piazza del Garigliano.  
 

Tags

Abstract
Dal primo al 4 settembre, taverne, musica e antichi mestieri