Resoconto del Consiglio Comunale del 5 febbraio scorso

di:
10 Febbraio 2018

Vi diamo comunicazione della prima seduta del 2018 del Consiglio Comunale di Sansepolcro, avvenuto lunedì 5 febbraio. Segue la verbalizzazione della seduta.

COMUNICAZIONI – Il presidente Moretti ha aperto la seduta ricordando l’approvazione del piano anticorruzione e commentando l’esito positivo del primo incontro del progetto “Studenti in Consiglio Comunale – Scuola di cittadinanza attiva”. A seguire, il sindaco Cornioli ha fatto il punto su alcune vicende e tematiche di stretta attualità. Sanità: la divisione dell’attuale Distretto slitterà a dopo le elezioni; Nuove Acque: la proroga è arrivata nonostante la ferma opposizione di Sansepolcro e molti altri comuni; rifiuti: nuova serie di contatti tra assessore Marconcini e Sei sul tema della differenziata; Unione dei Comuni: la scorsa settimana bella occasione di incontro con il presidente del Consiglio regionale Giani; Resurrezione: il 24 marzo alle 17:00 si terrà la cerimonia di inaugurazione del restauro, alla quale sarà invitato anche il Ministero; elezioni: in arrivo una riunione tecnica nel caso qualcuno avesse intenzione di chiamare personalità nazionali in città; Vaccini: il sindaco legge lettera di risposta a comitato genitori su obbligatorietà vaccinazione, in essa si chiede al Parlamento di dare modo agli studenti non coperti di concludere almeno l’anno scolastico in corso, nel rispetto delle vigenti leggi.

PUNTI AMMINISTRATIVI – Con votazione unanime, l’assise convalida l’istituzione della Commissione di Vigilanza Pubblico-Spettacolo intercomunale. Il punto, discusso e approvato in Unione dei Comuni, è stato portato all’OdG dai consigli di ciascun comune dell’Ente. L’obiettivo è snellire le pratiche relative all’organizzazione delle diverse manifestazioni. Accorpamenti demaniali: il Consiglio approva i cinque punti relativi l’acquisizione di piccoli appezzamenti che catastalmente risultano privati ma che in sostanza vengono mantenuti dal comune (illuminazione, asfaltature ecc.). Concessa con voto unanime la cittadinanza onoraria a Ugo Russo, storico giornalista Rai e presidente onorario del Vivi Altotevere: la cerimonia pubblica di conferimento si terrà il 26 febbraio a Santa Chiara con la partecipazione di Sergio Brio.

BILANCIO – Dopo la pausa, il Consiglio ha esaminato il Bilancio di previsione 2018-2020, suddiviso nei punti inerenti il Documento Unico di Programmazione (DUP), il Piano delle Opere Pubbliche, l’Imposta Unica Comunale (Imu-Tasi), addizionale comunale all’imposta sul reddito. Il punto è stato aperto dalla lettura del sindaco dell’ordine del giorno presentato dalla maggioranza e relativo il programma degli interventi da mettere in atto nel 2018: diciannove punti che spaziano dalle opere pubbliche ai progetti e regolamenti su cultura, sanità, turismo, sociale. La parola è passata all’assessore al Bilancio Del Furia che nella sua relazione ha elogiato gli uffici per il lavoro svolto in tempi rapidissimi, evidenziando la rimodulazione dell’IMU su tutto il comparto produttivo (0,82 > 0,80 su immobili di proprietà, 0,92 > 0,90 su quelli locati), primo risultato della lotta all’evasione; nessun aumento per la TARI che al contrario potrebbe subire riduzioni; maggiore copertura dei servizi a domanda individuale per i quali (asilo nido) sebbene non inclusa in questa manovra è già attiva una riduzione del 10% grazie ai contributi destinati esclusivamente per il nido comunale. A seguire, il consigliere Rivi dà lettura di un documento firmato dalle forze di opposizione con alcune considerazioni sulla mancanza di progettualità e partecipazione nella stesura del bilancio, seguito dalla presentazioni dei vari emendamenti presentati dai singoli gruppi. Dopo un ampio dibattito, il Consiglio ha approvato il punto delle linee programmatiche della maggioranza (voto contrario delle minoranze); Respinto l’odg del gruppo M5S sul Ponte sul Tevere con voti favorevoli di Pd e Lega, astensione Fi e contrario maggioranza; Respinto anche il secondo odg del M5S su intervento raccolta rifiuti con voto favorevole di Lega, Fi e Laurenzi (Pd), astensione Frullani (Pd) e contrario maggioranza; non passa l’odg congiunto delle minoranze, che trova il voto contrario della maggioranza; stessa sorte per gli altri due odg inerenti l’arredo urbano in piazza Torre di Berta e la maggiore partecipazione/trasparenza in fase di stesura bilancio; respinto infine l’emendamento sull’impiego dei proventi dalla riscossione dei tributi insoluti sul sociale con voto favorevole del Pd, astensione di Fi e Lega e contrario dei gruppi di maggioranza.

L’approvazione del bilancio si è conclusa con la votazione finale dei vari punti di cui sopra, tutti approvati con voto favorevole dei gruppi di maggioranza e contrario delle opposizioni.

Il Consiglio Comunale si è concluso con l’annuncio della nuova seduta convocata dal presidente Moretti per lunedì 19 febbraio.

Tags