Raccontare i giovani e il loro mondo: ecco il contest dell'associazione «I Fiori di Lillà»

di:
24 Gennaio 2021

Una testimonianza di un momento complesso e del tutto unico, in cui i più giovani parlano e descrivono la loro vita, la scuola, le relazioni insomma, il loro tempo.

Entra nel vivo il concorso «Raccontami», un vero e proprio video contest rivolto ai ragazzi delle scuole del comune di Città di Castello, fra i 14 ed i 18 anni, organizzato e pensato dall'associazione di volontariato «I fiori di Lillà».

Un filmato, della durata entro i 4 minuti, dovrà raccontare le loro esperienze, i loro stati d’animo, le loro sensazioni del tempo di oggi: un prezioso e vero e proprio «documentario» che illustri l’attualità con la percezione dell’adolescente, e che sappia raccontare con il linguaggio – anche digitale – dei ragazzi un tema libero e personale, testimonianza di un tempo difficile e, ci auguriamo, del tutto unico e che resti unico.

Al vincitore, su responso di una specifica giuria che ne valuterà messaggio educativo, originalità e forma artistica per dirne solo i principali criteri, spetterà un bonus economico di ben 700 euro da spendere in materiale didattico ed informatico. I video dovranno essere consegnati tramite mail all’indirizzo di posta elettronica ifioridililla@libero.it o con consegna attraverso penna elettronica entro la data del 15 maggio 2021.

«Un’iniziativa – hanno spiegato - volta a stimolare la sensibilità dei più giovani nel volersi aprire e raccontare, dopo mesi di restrizioni e chiusure; nel fissare, con gli strumenti che sono più propri della loro generazione, uno spaccato di vita locale al tempo della pandemia, senza dubbio esperienza emotiva e culturale unica nel suo genere per tutti noi, non solo per gli adolescenti. Se poi questo servisse a stimolare la partecipazione dei più giovani alle nostre attività e ad avvicinarli alla nostra realtà, questo è quant’altro di più ci auguriamo. Felici di poter dar voce a quanti più ragazzi possibile, aspettiamo i vostri video con curiosità ed entusiasmo».

Tags