Promuovere la tradizione dei presepi, il consiglio comunale discute l'interpellanza di Andrea Lignani Marchesani

di:
02 Gennaio 2020

“Un presepe in ogni sede comunale e in ogni scuola” era questa l’interpellanza presentata da Andrea Lignani Marchesani capogruppo di fratelli d’Italia al sindaco Luciano Bacchetta.

Lignani con motivazioni di carattere religioso invitava il primo cittadino a promuovere non soltanto le tradizioni culinarie (come la mostra del tartufo) ma anche quelle culturali e religiose.

<Promuovere l’arte presepiale è un dovere più che un piacere” così Luciano bacchetta risponde al consigliere approfittando dell’occasione per ribadire anche il successo della XX mostra Internazionale d’arte presepiale di Città di castello che quest’anno ha offerto più sedi espositive contribuendo a rendere ancora più significativo il messaggio di fratellanza e di pace universale.

Per quanto riguarda l’argomento del presepe nelle scuole Bacchetta ci tiene a dire come l’argomento sia più delicato ma che ci sarà tutto il suo impegno per sensibilizzare i dirigenti senza però imporre niente.

Sulla questione entra in merito anche Emanuela Arcaleni di Castello Cambia che sottolinea quanto, secondo lei, sia impropria la proposta di un censimento (fatta da Lignani) su quanti istituti abbiano un presepe poiché, continua, gli stessi  hanno autonomia e libertà di insegnamento tutelata dalla Costituzione.

Nella replica il capogruppo di Fratelli d’Italia ha detto che la proposta del censimento può essere un’occasione per riflettere sulle situazioni che scelgono di non farlo e potrebbe essere un’occasione per sviluppare dibattito e coscienza critica sul mantenimento di questa tradizione. 

Tags