Presto al via i lavori di risistemazione della rotatoria E45

di:
22 Dicembre 2017

Apertura dei cantieri a inizio 2018. Il progetto è frutto di un'accurata opera di concertazione e studi sul traffico che è stato riscontrato dopo la realizzazione della rotatoria in uno dei punti di accesso alla città. Si farà carico delle spese per l'esecuzione dei nuovi lavori l'azienda Piccini Paolo Spa.

 

 


Presto al via a Sansepolcro i lavori di risistemazione della rotatoria nei pressi dello svincolo E45. Con l’approvazione del progetto esecutivo, si sancisce di fatto la conclusione del lungo iter che ha visto l’amministrazione comunale protagonista di un’importante opera di studio, concertazione e coordinamento tra le varie parti in causa. Il nuovo intervento andrà a correggere le anomalie del traffico riscontrate successivamente alla realizzazione della rotatoria in uno dei principali punti di accesso alla città. Nello specifico, il progetto prevede la realizzazione di una nuova bretella che consentirà agli automobilisti diretti verso il centro di Sansepolcro di usufruire di una seconda corsia, oltre che alla modifica delle corsie di ingresso alla rotatoria. Come avvenuto per le prime opere di realizzazione, a farsi carico delle spese di progettazione ed esecuzione dei nuovi lavori sarà l’azienda Piccini Paolo Spa.

“Siamo soddisfatti per l’importante progetto che siamo riusciti a concertare – commenta il Sindaco Mauro Cornioli – Ereditata dalle precedenti amministrazioni e realizzata con il coinvolgimento di privati, l’installazione di questa struttura ha evidenziato fin da subito varie criticità ed è stata accompagnata da numerose segnalazioni da parte dei cittadini. Criticità cui la nostra Amministrazione ha fatto fronte organizzando una serie di incontri con i diversi soggetti coinvolti e arrivando alla progettazione di un nuovo piano di lavoro curato nei minimi dettagli. Ringraziamo ancora una volta tutte le parti in causa per la disponibilità mostrata.”

“Il progetto iniziale ha evidenziato delle forti problematicità, sottostimando i problemi di traffico che si sarebbero venuti a creare – precisa invece l’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Marzi – Questo anche a causa di una totale assenza di studi preliminari sui flussi, che questa volta ci siamo preoccupati di analizzare assieme alla ditta che eseguirà le opere, simulando differenti scenari di traffico. La soluzione della bretella porterà ad un sensibile snellimento del traffico soprattutto nell’orario di chiusura delle aziende. Per poter dire conclusa la questione, non resta dunque che aspettare la conclusione delle nuove opere, il cui avvio è previsto per l’anno nuovo.”

Tags