Ponte sul Tevere, il punto sulle opere conclusive

L’assessore Marzi fornisce una serie di aggiornamenti sui lavori in corso

15 Luglio 2022
secondo ponte

Il progetto per la realizzazione del nuovo ponte sul Tevere a Sansepolcro si avvia alla fase conclusiva. Con il miglioramento delle condizioni climatiche sono iniziati gli ultimi interventi strutturali ai quali seguiranno le opere per la creazione della viabilità di collegamento. L’assessore Riccardo Marzi ha fatto il punto della situazione sui prossimi lavori in cantiere.

“In questo momento le imprese incaricate stanno procedendo con il getto di calcestruzzo che riguarda tutta la base del ponte. Dopodiché si passerà alle opere stradali, quelle conclusive, con la stesura dell’asfalto e la collocazione di guardrail e segnaletica orizzontale-verticale”.

Per quanto riguarda i raccordi stradali, Marzi ricorda che “saranno effettuati i lavori sia sul versante della zona industriale che in quello di via dei Banchetti. In quest’ultimo versante stiamo lavorando al progetto esecutivo della viabilità che condurrà alla rotonda di via Bartolomeo della Gatta. Un’opera molto più semplice che vedrà l’allargamento della strada e il rifacimento delle condotte fognarie e sottoservizi.”

Riguardo alle tempistiche relative alla conclusione delle opere finali e al collaudo del ponte, l’assessore non si sbilancia, anche in virtù dei numerosi imprevisti di natura burocratica (e non solo) che hanno interessato il ponte: “L’auspicio è quello che per la prossima primavera ci permetta di avere un’opera finita, ma dobbiamo mettere sempre il punto interrogativo davanti a previsioni temporali, poiché sempre più difficili da stimare”.
 

Tags

Abstract
L’assessore Marzi fornisce una serie di aggiornamenti sui lavori in corso