Pochi fedeli e diretta streaming per la benedizione di telefonini e tablet

di:
31 Gennaio 2021

Una benedizione in streaming, rigorosamente a distanza, di telefonini, computer, tablet.

Sarà più che mai una benedizione «hi-tech» in streaming quella in programma domenica 7 febbraio a Nuvole in occasione della Festa di San Biagio (venerato dai fedeli per la cura dei mali fisici ed in particolare della gola) a cui è dedicata la piccola chiesa sulle colline altotiberine a pochi chilometri dalla città.

La cerimonia è in programma domenica 7 febbraio a Nuvole, in occasione della Festa di San Biagio (venerato dai fedeli per la cura dei mali fisici ed in particolare della gola) a cui è dedicata la piccola chiesa sulle colline altotiberine a pochi chilometri dalla città.

Il parroco Don Giorgio Mariotti, ideatore cinque anni fa di questa iniziativa unica in Italia, lo ha già comunicato via social ai fedeli e a coloro che ogni anno seguono con interesse la benedizione degli apparecchi.

Il programma della giornata prevede l’inizio alle ore 9,30 con la premiazione del concorso «cellulari e buone idee»; alle ore 10,45 il Santo Rosario, alle 11,15 la messa, concelebrata dal vescovo monsignor Domenico Cancian, al termine della quale si svolgerà la benedizione dei bambini e della gola insieme a quella di telefonini e delle corone di rosario.

La zona «arancione» e le disposizioni legate al contenimento della pandemia, con misure distanziamento, hanno indotto il parroco a restringere la presenza a pochi fedeli, per favorire il collegamento in streaming grazie alla diretta social.

«Di necessità virtù – precisa Don Giorgio Mariotti – grazie a facebook potremo trasmettere la messa in diretta e benedire le persone e gli apparati tecnologici utilizzando al meglio, sia i cellulari che i social, fino alle varie piattaforme streaming».

 

Tags