Pinacoteca comunale: nuovo finanziamento da 200 mila euro

di:
19 Febbraio 2021

Semaforo verde per i lavori di riqualificazione che faranno della Pinacoteca comunale una struttura museale al passo con i tempi: multimediale, confortevole e adeguata ai nuovi standard anti Covid.

«La giunta regionale ha finanziato con 200 mila euro il progetto di fattibilità tecnica ed economica per Palazzo Vitelli alla Cannoniera che avevamo presentato per partecipare all’avviso per la fruizione post-Covid di musei, teatri storici e istituti culturali pubblici», dichiara il vice sindaco Luca Secondi, nel dare atto all’esecutivo regionale di «aver colto e condiviso le aspettative di valorizzazione del complesso espositivo rappresentate dal Comune».

Ammodernamento dei servizi e completamento del complesso espositivo a beneficio dell’offerta culturale rivolta ai visitatori, con un nuovo modello organizzativo dell’utilizzo degli spazi museali: sono questi i capisaldi del piano di interventi al quale verrà dato impulso nei prossimi giorni dal tavolo di coordinamento con gli uffici regionali preposti, nel quale saranno definiti tempi e modalità per l’avvio del progetto. Verrà cambiato il percorso di visita a beneficio della scorrevolezza dei flussi di pubblico nelle sale più grandi, mentre grazie a nuovi sistemi multimediali, come pannelli didattici e proiezioni digitali in alta definizione, sarà possibile offrire ai visitatori una più ampia conoscenza dell’opera d’arte, la cui visibilità sarà migliorata anche attraverso la sistemazione dell’illuminazione artificiale.

Restyling per l’ex limonaia, la cosiddetta ‘manica lunga’, dove verrà creata una sala conferenze dotata di sistema di videoproiezione.

«Il progetto si legherà ai lavori per 130 mila euro per lo spostamento della biglietteria della Pinacoteca da via della Cannoniera a via Oberdan, davanti al nuovo spazio urbanistico della zona archeologica che prenderà il nome di piazza delle Tabacchine” ha detto ancora il vice sindaco. «L’intervento appena finanziato dalla Regione ci consentirà, infatti, anche di riallestire l’area che attualmente ospita la biglietteria, una volta che sarà avvenuto il trasferimento dell’ingresso principale della Pinacoteca comunale, per il quale, a ulteriore beneficio della fruibilità del museo, è già stata realizzata la rampa che consentirà il completo abbattimento delle barriere architettoniche per l’accesso dei visitatori», ha concluso Secondi.

Tags