Pietro Patrizi spegne 103 candeline

Ultracentenario, tifernate “doc”, residente nel rione Casella, con una storia da incorniciare

di:
10 Febbraio 2023
Pietro Patrizi

Pietro Patrizi

Ultracentenari da “primato”: 103 anni compiuti. Il traguardo di vita raggiunto oggi, venerdì 10 febbraio, da Pietro Patrizi, tifernate “doc” residente nel rione Casella, entra a pieno titolo a far parte delle storie straordinarie degli ultracentenari della città.

Pietro Patrizi è nato a Monte Santa Maria Tiberina nel 1920. Una storia di vita da incorniciare la sua. La giovinezza l’ha trascorsa coltivando la terra assieme alla moglie Marietta Lucarini, che lo ha lasciato nel 2015. Reduce dalla Seconda guerra mondiale, e sopravvissuto alla malaria, successivamente ha lavorato in alcune scuole di Toscana ed Umbria come bidello.

Nel 1969 ha aperto insieme alla moglie un negozio di casalinghi nel quartiere di Riosecco, attività che nel 1989 è passato in mano a suo genero diventando una ferramenta molto popolare della città, conosciuta come “Il Romano”. 

Fisarmonicista autodidatta, Pietro si diletta a suonare lo strumento nelle occasioni speciali. È padre di Franca Patrizi, nonno di due nipoti e bisnonno di altrettanti due.

Tags

Abstract
Ultracentenario, tifernate “doc”, residente nel rione Casella, con una storia da incorniciare