Patrizio Fondi, capo della delegazione UE negli Emirati Arabi Uniti, in visita a Città di Castello

di:
01 Agosto 2017

Proseguono senza sosta le graditissime presenze di illustri personaggi internazionali che esprimono il desiderio di conoscere da vicino il grande patrimonio artistico e culturale di Città di Castello, relativamente all’arte contemporanea del Maestro Alberto Burri. Dopo la visita dell’Ambasciatore italiano in Russia Cesare Maria Ragaglini, sabato scorso è stata la volta di Patrizio Fondi, capo della delegazione UE negli Emirati Arabi Uniti. L’illustre ospite ha voluto approfondire la conoscenza dell’opera del Maestro, trattenendosi a lungo nelle sedi espositive della Fondazione. Ha colto l’occasione per confermare il fortissimo interesse dei “nuovi mondi” per Burri, mettendo anche sul tavolo interessanti progetti di collaborazione per gli anni a venire e sottolineando, dalla sua prospettiva di visione, la fortissima testimonianza di Burri come colonna portante identitaria della cultura europea.


L’Ambasciatore Fondi si è trattenuto poi a colazione con il Sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta, con il Presidente Corà e i suoi collaboratori, in un clima di grande cordialità.

L’Ambasciatore Patrizio Fondi è il capo della delegazione dell'Unione Europea negli Emirati Arabi dal settembre 2015. Ha maturato una trentennale esperienza nei diversi ruoli presso il Ministero degli Affari Esteri. In precedenza è stato Ambasciatore d'Italia al Regno hashemita di Giordania e consulente diplomatico del Ministro italiano per i beni e le attività culturali.
Ha inoltre prestato servizio di rappresentante permanente presso l'UNESCO e BIE (Bureau International des Expositions) di Parigi. Ha lavorato anche nelle Missioni Diplomatiche Italiane a Tirana, New York (Nazioni Unite) e Stoccolma.

Tags