Pasquetta in vallata, le iniziative in programma

Tanti gli appuntamenti per trascorrere il lunedì dell'Angelo fra Altotevere e Valtiberina

10 Aprile 2023
valtiberina

In questo lunedì di Pasquetta, per tutti coloro che hanno deciso di restare in vallata, sono tanti gli appuntamenti in programma in Altotevere e Valtiberina da cui prendere spunto per trascorrere la giornata di festa.

Cosa fare in Altotevere  

  • Città di Castello

Presso la Pinacoteca comunale è possibile partecipare, alle ore 9:00 e alle ore 11:00, a visite guidate alla scoperta delle opere di Signorelli e Raffaello nel nuovo percorso di allestimento. Costo: 8 euro a partecipante + biglietto di ingresso ridotto. Le visite si attiveranno con un minimo di 5 partecipanti. Per prenotare la visita è possibile telefonare al numero 0758554202 o scrivere a cultura@ilpoliedro.org .

Il Centro delle Tradizioni Popolari di Garavelle sarà aperto nei seguenti orari: 10:00/12:30 e 15:00/18:30. Per info. E prenotazioni è possibile contattare i numeri 0758554202/ 0750520656 o scrivere a cultura@ilpoliedro.org.

Presso gli Ex seccatoi del Tabacco è possibile visitare la mostra “Amendola: Burri, Vedova, Nitsch. Azioni e gesti”, ospitata presso l’area delle esposizioni temporanee.

Il museo diocesano apre le porte ai visitatori per far scoprire i tesori custoditi al suo interno. È possibile partecipare a visite guidate negli orari 10:00/13:00 e 15:30/18:00. Per info e prenotazioni telefonare al numero 3315793733.

Presso il museo di Tela Umbra è possibile visitare la “Mostra di filati e l’aula della Montessori”, esposizione di filati realizzati dai telai manuali ottocenteschi e della riproduzione dell’aula scolastica dove Maria Montessori sperimentò, per la prima volta, il suo famoso metodo. Orario: 15:30/18:30. Per info e prenotazioni telefonare allo 0758554337 o scrivere a info@telaumbra.it .

Alla Tipografia Grifani Donati è possibile partecipare, su prenotazione, a delle visite guidate alla scoperta delle origini della stampa. Per prenotare telefonare allo 0758554349.

La chiesa di San Giovanni Decollato è  aperta al pubblico dalle ore 15:30 alle 17:30 con visite guidate gratuite. Per info scrivere a museo@diocesidicastello.it.

Presso l’Oratorio di San Crescentino a Morra è possibile ammirare gli affreschi di Luca Signorelli prenotando al numero 3315793733.

Nella giornata di Pasquetta si riaprono le porte della chiesa di Pieve de Saddi, al confine tra i comuni di Pietralunga, Città di Castello e Montone. Dopo la lunga pausa invernale, appuntamento alle ore 16:00 con la celebrazione della messa. A partire dal 25 aprile, la chiesa di Pieve de Saddi sarà aperta tutti i giorni fino a domenica 8 ottobre, quando si celebrerà la consueta messa di chiusura per il periodo invernale, in ricordo della Madonna del Rosario.

  • Montone

Come ogni anno si rinnova l’appuntamento con una delle manifestazioni più suggestive del borgo: la Donazione della Santa Spina. Il programma della celebrazione prenderà il via alle ore 10.30 in Piazza Fortebraccio con la lettura del “Proclama” del Gran Gonfaloniero, l’arrivo del Conte Carlo Fortebracci seguito dal corteo storico, accompagnato dai tamburi di Braccio.

Il reliquiario della Santa Spina sarà visitabile tutto il pomeriggio nella Chiesa Collegiata, dove, alle 11.30, il vescovo di Città di Castello e Gubbio celebrerà la santa messa, accompagnata dalla corale Fortebraccio.

La festa proseguirà nel pomeriggio nel Piazzale San Francesco, quando alle 16 gli “Arcieri Malatesta di Montone” renderanno omaggio alla Corte dei Fortebracci con un grandioso torneo. Sempre nel pomeriggio, alle ore 15.30, al Museo San Francesco partirà la visita teatralizzata in costume storico per Montone con una sosta alla Santa Spina, il tutto a cura di Sistema Museo. Alle 17.30, in Piazza Fortebraccio, il giullare del castello si esibirà in uno spettacolo di giocoleria, equilibrismo e mangiafuoco.

Tra gli eventi, anche “Voci del Borgo”, la maratona organistica fra il sacro e il profano con esecuzioni ed improvvisazioni no stop e fuori programma in collaborazione con la classe di Organo e Composizione Organistica del Conservatorio F. Morlacchi di Perugia (Auditorium San Fedele – Organo Morettini 1828 – dalle 9.30 alle 17.30 e Collegiata Santa Maria – Organo Martinelli 1864 – dalle 15 alle 17). La celebrazione si concluderà con il concerto “Resurrexi” della corale Fortebraccio diretta dal maestro Francesco Fulvi.

Cosa fare in Valtiberina

  •  Sansepolcro

Aboca Museum organizza “I musei della scienza: Aboca Museum incontra Malakos. Pasquetta tra i musei”. Nelle sale del museo malacologico di Città di Castello, una curiosa attività a tema pasquale per tutta la famiglia: “Uova &co.”, una mattinata per esplorare le strategie di riproduzione, di deposizione delle uova e le cure parentali nel mondo dei molluschi e, armati di lente, creta e colori, studiare a fondo le strategie di questi incredibili animali.
Nel pomeriggio la celebre caccia alle uova dentro Aboca Museum a Sansepolcro. A seguire, il laboratorio di colori naturali per colorarle tutte. Programma Mattina: alle ore 11:00 ritrovo presso il museo Malakos di Città di Castello con inizio attività e laboratori. Ore 12:00 fine delle attività. Programma Pomeriggio: alle ore 16:00 ritrovo ad Aboca Museum a Sansepolcro e inizio caccia alle uova. A seguire, un laboratorio di colori naturali presso il centro commerciale “Valtiberino”. Ore 17:45 fine attività. Costo totale: 26 euro a persona al di sopra dei 5 anni di età. Pagamento presso la biglietteria di Aboca Museum o tramite acquisto online dell’evento tramite il seguente link https://abocashop.com/collections/aboca-tour/products/i-musei-della-scienza?variant=43635566084346

Presso l’auditorium Santa Chiara alle ore 21:00 in programma “Venexia…for Venexia. (Venezia vista da Charles Burney)” di Fernando De Luca e Francesca Scotti. Ingresso a offerta.

  • Pieve Santo Stefano

Presso l’eremo del Cerbaiolo, alle ore 17:00, il Sir Quartet, quartetto di clarinetti composto da Raffaele Appolloni (clarinetto), Mattia Rellini (clarinetto), Francesco Seri (clarinetto9 e Letizia Rossi (clarinetto Basso) , si esibirà nel concerto “Capodanno dell’Annunciazione. Suoni tra preghiere”. Ingresso libero.

Tags

Abstract
Tanti gli appuntamenti per trascorrere il lunedì dell'Angelo fra Altotevere e Valtiberina