Palio della Balestra: oggi il primo atto a Gubbio

Lo scorso anno si impose Sansepolcro grazie alla verretta di Elia Guerrini Guadagni

di:
28 Maggio 2023
palio balestra gubbio

Oggi pomeriggio si disputerà il primo atto del Palio della Balestra, in programma nella suggestiva piazza Grande di Gubbio. Prevista la partecipazione di 45 balestrieri per Sansepolcro ed altrettanti dal capoluogo umbro. Le previsioni meteo sono favorevoli e non dovrebbero influire sul piano tecnico della gara, inclusi fattori come il vento.

Il drappo di questa edizione è stato dipinto dall'artista locale Lucia Angeloni. Il trionfatore dell'edizione precedente, il giovane Elia Guerrini Guadagni, avrà l'onere e l’onore di scoccare per primo la verretta a corniolo inviolato, seguito da Piero Sannipoli, il migliore fra i balestrieri locali nel 2022. L'ordine di tiro verrà poi deciso tramite il consueto sorteggio. L'ultima vittoria di Gubbio risale al 25 luglio 2021, quando il veterano violanero Ubaldo Orlandi si è imposto nel Palio, che era stato posticipato a causa della pandemia.

Un altro evento speciale di questa edizione del Palio della Balestra è il raggiungimento del palio numero 100 da parte di Dario Casini, storico balestriere di Sansepolcro che ha iniziato la sua lunga carriera da tiratore proprio a Gubbio nel maggio del 1972.

Tags

Abstract
Lo scorso anno si impose Sansepolcro grazie alla verretta di Elia Guerrini Guadagni