Opere pubbliche a Sansepolcro: gli aggiornamenti del Comune

L’assessore Marzi illustra i principali interventi in corso e i progetti per l’anno nuovo

di:
22 Dicembre 2022
buonarroti 1

Cantiere alla scuola "Buonarroti" di Sansepolcro

Con la fine dell’anno ormai alle porte, l’amministrazione comunale di Sansepolcro fa il punto della situazione sulle principali opere pubbliche in corso di realizzazione e sui progetti in cantiere per l’anno nuovo. In una nota diffusa agli organi di informazione il vicesindaco Riccardo Marzi, titolare della delega ai lavori pubblici e all’urbanistica, ha presentato un bilancio delle attività portate avanti dal suo assessorato negli ultimi dodici mesi, fornendo inoltre una serie di aggiornamenti sui prossimi interventi in programma.

“Avevo preso l’impegno di ristrutturare completamente l’organizzazione del settore Urbanistica e l’abbiamo portato a compimento” commenta Marzi illustrando poi i quattro punti cardine del proprio mandato, ossia “sviluppo edilizio e attrattività del territorio per aziende e privati; mobilità sostenibile e grandi interventi; nuova pianificazione urbanistica all’insegna della sburocratizzazione e dell’efficienza; valorizzazione del centro storico. Oggi possiamo contare su progettualità in atto su ciascuno di questi grandi temi, e presto arriveranno risultati mai visti prima a Sansepolcro”.

Cantieri a Sansepolcro: gli interventi in programma nel 2023

L’assessore fornisce quindi un elenco dei prossimi progetti in cantiere: tra i principali interventi vi sono la ristrutturazione dell’ex complesso Cose di Lana, con opere viarie lungo la Senese Aretina per quasi 2 milioni; il bando da 5 milioni di euro per il centro storico “che a breve vedrà partire interventi di rigenerazione e ammodernamento in Piazza Berta, in via XX Settembre e nelle aree di parcheggio lungo le mura”; i finanziamenti per ristrutturare tutto l’Antistadio e per la realizzazione di due rotatorie nei quartieri Cisa e Riello”; l’attivazione del Piano della Mobilità Sostenibile e del progetto della Comunità Energetica Rinnovabile, oltre al nuovo Piano Strutturale Intercomunale “che presto adotteremo e che traccerà le linee di sviluppo per i prossimi dieci anni”. A tutto questo va ad aggiungersi la gestione dei progetti in corso, come il secondo ponte sul Tevere: “L’opera è praticamente terminata ed ora attendiamo di poter dare avvio all’appalto della viabilità in zona Banchetti. Abbiamo già in dotazione progetti e coperture finanziarie”.

Marzi rivendica infine come nelle proprie esperienze amministrative siano arrivati i più consistenti finanziamenti per l’edilizia scolastica: 2,2 milioni per l’ampliamento della Collodi, la costruzione dell’Auditorium e la ristrutturazione dell’annessa palestra, 2.5 milioni di euro per la ristrutturazione totale della Buonarroti, 690mila euro per l’ampliamento dell’asilo nido La Cometa, 450mila euro per la ristrutturazione della palestra Buonarroti. “I numeri sono questi e non mentono mai, significa che dietro all’ottenimento di tali finanziamenti c’è stato uno scrupoloso lavoro teso al raggiungimento dell’obiettivo. Talvolta la burocrazia, i ritardi e le difficoltà tecniche che investono il settore delle opere pubbliche ad ogni latitudine non aiutano e causano dei disagi. Ma l’impegno della nostra amministrazione comunale per portare a termine tutti i progetti è massimo”.

Tags

Abstract
L’assessore Marzi illustra i principali interventi in corso e i progetti per l’anno nuovo